COSIMO ADELIZZI (IPF): “IL NOSTRO PROGETTO POLITICO VIAGGIA SPEDITO. IN CAMPO CON LUIGI DI MAIO”

Onorevole Adelizzi, Insieme per il Futuro sarà una lista presente alle prossime politiche? Dall’incontro Letta-Di Maio-Sala quali novità sono giunte ?

“Il nostro progetto politico procede spedito. Dopo la presentazione, che assieme a Luigi Di Maio faremo entro la fine di questa settimana, completeremo gli ultimi passaggi necessari e saremo certamente presenti alle elezioni politiche di settembre.”
“Torneremo al voto in uno dei momenti più delicati e critici della storia degli ultimi decenni. Stiamo già lavorando per mettere in campo una coalizione, insieme al Partito Democratico, che raccolga le idee e le proposte di tutte le forze politiche che in questo ultimo periodo di legislatura hanno dimostrato di volere responsabilmente il bene e la stabilità del Paese.
Sono convinto che, andando avanti su questa strada, riusciremo ad allargare ulteriormente il campo alle numerose esperienze civiche che sono fortemente impegnate sui territori. Le dichiarazioni di stima e di sostegno rilasciate stamattina dal Sindaco Beppe Sala ne sono la dimostrazione, e continueremo come abbiamo detto ad essere aperti al dialogo con tutte quelle realtà che ogni giorno si occupano di risolvere i problemi degli italiani.”

Quella che stiamo già vivendo è una campagna elettorale nella quale i toni sono alti non solo tra le due principali coalizioni ma anche tra gli ex alleati, se non tra gli ex compagni di partito. Corriamo il rischio di vivere una corrida politica?

“Le forze politiche che hanno provocato la crisi di governo adesso non fanno altro che litigare e insultare. Questo modo di fare politica non ci appartiene. Le responsabilità della caduta del governo Draghi, e dei conseguenti rischi per le imprese e le famiglie italiane, sono evidenti a tutti.
Avevamo intuito quello che stava accadendo e la storia delle ultime settimane ci ha restituito una narrazione del tutto conforme alle nostre previsioni. Se oggi siamo fuori dal partito di Conte è proprio perché non abbiamo alcuna intenzione di investire nemmeno un briciolo di energia nelle beghe e nei rimpalli di una dialettica aspra che non porta a nulla.
Per noi adesso la priorità è tagliare l’IVA sui prodotti alimentari e sui beni di prima necessità, calmierare il prezzo delle bollette di gas e luce, abbassare le tasse ad aziende e lavoratori e il costo del pieno di benzina alle famiglie, è mettere in sicurezza i risparmi dei cittadini. Stiamo costruendo un percorso fatto di rispetto e di condivisione che ambisce a raggiungere presto questi risultati, pertanto non ci interessano le polemiche sterili.”

Lei è uno dei piu’ stretti collaboratori di Luigi Di Maio. E’ in campo per le prossime elezioni politiche ?

“Sarò certamente in campo al fianco di Luigi Di Maio nelle prossime elezioni politiche. Insieme, in questi anni, abbiamo raggiunto importanti risultati per il Paese, non ultimo il boom dell’export del Made in Italy, che continua a crescere, registrando nel periodo gennaio-maggio 2022 un +22,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che aveva già segnato il record di sempre. Questo significa che l’approccio è quello corretto, che dobbiamo continuare a lavorare così per raggiungere obiettivi concreti per le nostre grandi e piccole aziende italiane. Queste sono evidenze riscontrabili da chiunque, e sono certo che gli elettori sapranno fare la scelta giusta tra chi fa soltanto propaganda irrealizzabile e chi invece dimostra ampiamente di saper fare i fatti.”

agendapolitica@libero.it