alt

LA SINISTRA DEL PD A SALERNO: CGIL, SINDACI E AMMINISTRATORI DI PERIFERIA

Un Partito Democratico che frena, rallenta e poi sterza a sinistra. Anche in Provincia di Salerno sta nascendo un PD nel PD, un partito che sia in grado di ascoltare la parte di sinistra che ancora esiste e che reclama spazi e visibilità oltre che agibilità politica. Ed ancora una volta a porsi alla guida di questo movimento è un uomo che arriva dal mondo del sindacato.

 

In Provincia di Salerno la sinistra del PD, sia come riferimento locale che come referente regionale, sta guardando al Segretario Regionale della CGIL FRANCO TAVELLA che, in maniera quasi naturale, si è messo alla guida di un nutrito gruppo di sindaci e di amministratori, soprattutto delle zone periferiche del salernitano. TAVELLA ha già presieduto piu’ di una riunione, tra Salerno e Napoli, nella quale discutere di come sostenere la “parte sinistra” del PD e di come trovare spazi alle prossime elezioni politiche. Ma chi sono gli uomini che si stanno radunando attorno al sindacalista salernitano ? Si va dai sindaci NICOLA PARISI (Buccino) a BIAGIO LUNGO (Campagna), passando per i già primi cittadini PALMIRO CORNETTA (Serre) e MIMMO VOLPE (Bellizzi). Poi tanti altri amministratori come GIOVANNI CAGGIANO (Caggiano), GAETANO FERRARI (Sala Consilina), MICHELE DI CANDIA (Pertosa) ed anche i rappresentanti dei Giovani Democratici come ad esempio MICHELE GRIMALDI. Sono tanti e sono uniti anche dalla necessità di dare agibilità politica a quelle periferie della provincia, convocate a giochi fatti, quando le scelte sono state prese e quando si tratta semplicemente di sostenere questo o quel candidato.

Il gruppo c’è, e stando a quanto si dice all’interno del Partito Democratico, con l’approsimarsi della scadenza elettorale è destinato ad aumentare di numero. Ci sarebbe anche la simpatia e l’interessamento di ben due consiglieri regionali: ANTONIO VALIANTE (sostenuto alle ultime elezioni regionali da questo movimento) e ANNA PETRONE (che ha abbandonato, almeno per il momento, l’idea di abbracciare LUIGI DE MAGISTRIS ed il suo movimento arancione). Chiaro che il primo traguardo che attende il Gruppo TAVELLA è quello delle eventuali elezioni primarie: con chi si va ? Nessun dubbio, nessuna titubanza, si sosterrà il segretario nazionale PIERLUIGI BERSANI che, tra l’altro, proprio a metà della prossima setttimana sarà a Salerno, per una convention nella quale si potrà fare una prima conta dei sostenitori della sua candidatura alle elezioni primarie. Il 27 parte una nuova stagione per il Partito Democratico della Provincia di Salerno: gli equilibri e le strategie dipendono da cosa accadrà in occasione delle elezioni primarie. Intanto resta sempre sul tavolo l’ipotesi, rilanciata appena qualche settimana fa, dal segretario provinciale NICOLA LANDOLFI: la convocazione di un congresso straordinario, a livello locale, da tenersi, chiaramente, prima della scadenza elettorale per le Politiche del 2013.

Lascia un commento