L’EX MINISTRO FIORAMONTI LASCIA IL M5S. PRONTO UN NUOVO GRUPPO PARLAMENTARE?

Le previsioni di qualche giorno fa trovano, oggi, una conferma: l’ex ministro Valerio Fioramonti, dopo le dimissioni dall’incarico governativo, si prepara a lasciare il Movimento 5 Stelle.E, con ogni probabilità, si appresta a formare un nuovo gruppo parlamentare a sostegno del Governo Conte ma nettamente distinto dal M5S di Luigi Di Maio. E, quindi, in caso di rimpasto di Governo i soggetti politici con i quali il Presidente del Consiglio dovrà fare i conti saranno il M5S, il Partito Democratico, Italia Viva, Leu ed appunto il nuovo gruppo di Fioramonti. Secondo le prime notizie che giungono da Roma sarebbero almeno 15 i parlamentari a lasciare il M5S per aderire al movimento ECO, creato dall’ex Ministro Fioramonti.

L’ex ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha lasciato il gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle e si è iscritto, “a titolo puramente individuale”, al gruppo Misto. Lo ha annunciato lo stesso Fioramonti su facebook.

Il Movimento 5 Stelle mi ha deluso molto. So che esiste un senso di delusione profondo, più diffuso di quanto si voglia far credere”. Lo ha scritto l’ex ministro Lorenzo Fioramonti su Facebook, annunciando di aver comunicato al Presidente della Camera la “decisione di lasciare il gruppo parlamentare ed approdare, a titolo puramente individuale, al misto”. “È come se quei valori di trasparenza, democrazia interna e vocazione ambientalista che ne hanno animato la nascita si fossero persi nella pura amministrazione, sempre più verticistica, dello status quo”, aggiunge.