alt

M5S: DA SALERNO LA CRITICA A GRILLO. PISANO: “ABBIAMO FALLITO”

Arriva da Salerno il nuovo scossone interno al Movimento 5 Stelle. «Abbiamo fallito» sono le parole del parlamentare grillino Girolamo “Mimmo” Pisano rilasciate in una intervista al Secolo XIX. Lui è stato l’unico di M5S a disertare il discorso di Giorgio Napolitano dopo la riconferma del presidente della Repubblica. Ed è anche tra i pochi che hanno avuto pubblicamente il coraggio di schierarsi in una posizione di disaccordo con Casaleggio, il guru di Beppe Grillo. Il bilancio di questi primi mesi è negativo: «Siamo venuti per fare un governo, o no? – dice – perché se, come penso, il nostro scopo era finire all’opposizione, allora hanno vinto quelli che volevano raggiungerlo».

 

 

 

OCCASIONE MANCATA – L’errore compiuto dal movimento grillino è tutto racchiuso in una dichiarazione: «Guardiamo agli obiettivi. Quale era il nostro? – insiste Pisano – checché ne dica Beppe Grillo lo spirito del M5S è costruttivo. Dovevamo entrare nelle istituzioni per cambiare le cose, e non solo per distruggere i partiti. Se guardo agli obiettivi, il risultato è molto deludente. Ho un figlio di 7 anni. Speravo che fra 5 anni avrebbe trovato un Paese migliore, anche grazie a me. E invece ci tocca sperare nella prossima legislatura. Eppure ci era stata offerta un’occasione forse irripetibile». L’idea di Pisano, sia per il presidente della Repubblica che per il governo, era diversa. «Potevamo votare Prodi, almeno. Come aveva lasciato intendere Grillo – insiste il deputato – con Prodi avremmo avuto delle garanzie. Potevamo ottenere un governo con Rodotà o Zagrebelsky. Molti hanno i paraocchi. Sono andato io a parlare con i giovani del Pd. Alla fine quando abbiamo detto no a tutto, ancora mi chiedevano “Allora, lo votano Rodotà?”. Io gli dicevo: non ce la fa. Il Pd non è più un partito, votano uno contro l’altro. Abbiamo tirato troppo la corda, finché non ci hanno più parlato. E i nostri, pensando ci fosse ancora un interlocutore disponibile, cosa mi rispondevano in coro? “Ro-do-tà, Ro-do-tà”»

IL GURU – Il mancato successo del Movimento 5 Stelle in Friuli è l’occasione per una ulteriore riflessione. Ma anche per un chiarimento nei confronti di Casaleggio. «Me lo aspettavo. La gente ci chiede di agire: di fare e non solo di disfare. Dovevamo muoverci subito – conclude – tre settimane fa avevo condiviso con tutti i parlamentari una proposta di governo. L’ho fatta avere anche a Gianroberto Casaleggio. Mi ha risposto: noi non facciamo politica. E allora che facciamo qui? Le pedine? Di un gioco, però, che forse non sappiamo giocare».

tratto da ilcorrieredelmezzogiorno.it

Lascia un commento