MATTEO RENZI LANCIA MARIO DRAGHI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA: “SE VINCE IL CENTRO”

Mario Draghi alla Commissione europea? “Ci sono chance”. È quanto ha assicurato Matteo Renzi, senatore e leader di Italia viva, in un’intervista al “Messaggero. “Molto dipende da quanti saranno i parlamentari di Renew Europe a lanciare questa proposta. Noi ci siamo. Più forza abbiamo, più sarà credibile la candidatura Draghi”, ha precisato.

Ursula von der Leyen “ha fallito sul green deal facendo pagare alle aziende europee un costo troppo alto in nome dell’ideologia. Non è credibile sulla geopolitica, siamo assenti da tutti i tavoli. E sulla riforma istituzionale la sua presidenza è stata insignificante”, ha aggiunto.

Sulla mia candidatura alle elezioni europee “decideremo in settimana. Se mi candido, vado in Europa. Se devo restare in Italia non mi candido. Quando vedo certi presunti leader candidarsi dicendo: anche se mi eleggete non andrò a Strasburgo provo amarezza. Questo modo di fare prende in giro gli elettori, non è serio”, ha sottolineato Renzi, che ha aggiunto: “L’obiettivo è prendere un parlamentare europeo in più di Salvini. Lui è sovranista, io credo nella globalizzazione. Lui dice meno Europa, io dico che senza l’Europa siamo finiti. Non vedo l’ora di girare nelle aziende del Nord-Est a raccontare perché a loro conviene l’Europa, non la Padania”.