rubinetto

MONTECORVINO PUGLIANO: IN ARRIVO LA CASA DELL’ACQUA. BOLLICINE A PREZZI ACCESSIBILI PER I CITTADINI

A pochi mesi dalla presentazione del report di Legabiente sui comuni ricicloni 2012, che ha visto Montecorvino Pugliano collocarsi in seconda posizione per i comuni del sud Italia sopra i 10000 abitanti, giunge una nuova importante notizia da Palazzo Sant’Agostino con l’ammissione al finanziamento del piano predisposto dall’ente picentino per la riduzione della produzione dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata.

 

Il nuovo pregevole obiettivo giunge come indiretto riconoscimento da parte della Provincia di Salerno e Regione Campania delle politiche poste in essere dall’amministrazione comunale negli ultimi sei anni in tema rifiuti, con l’introduzione del sistema di raccolta differenziata nel 2007 e la relativa implementazione nel 2010 attraverso l’apertura dell’isola ecologica di Parapoti e l’attivazione dei meccanismi di incentivazione.

 

Il progetto tecnico presentato dal Comune di Montecorvino Pugliano al settore Ambiente della Provincia di Salerno prevede diversi obiettivi, tra i quali: la sensibilizzazione dei cittadini al tema della risorsa acqua, la promozione di comportamenti ecologicamente sostenibili, la creazione di un ulteriore canale di dialogo tra le amministrazioni locali e i propri cittadini, la creazione di un punto di aggregazione e di riferimento per residenti di ogni età e un ulteriore occasione di riqualificazione ambientale per il territorio.

Gli strumenti saranno rappresentati dall’introduzione di innovazioni tecnologiche, con l’installazione di due chioschi dell’acqua e di un distributore automatico di sacchetti per la raccolta differenziata in diverse zone del territorio, per un totale richiesto, atteso l’importo che sarà realmente finanziato, di 100.187,60 euro. Tra le azioni troviamo la campagna informativa di sensibilizzazione rivolta a diversi target sensibili, con ulteriore possibilità di monitorare in corso d’opera le attività introdotte.

 

L’attuazione di questo nuovo progetto – dichiara l’assessore all’innovazione tecnologica Alessandro Chiola – vuole offrire ai cittadini un percorso privilegiato verso il conseguimento della sostenibilità ambientale, nonché la possibilità di un sensibile risparmio rispetto all’approvvigionamento idrico. Inoltre, sarà oltremodo rilevante la ricaduta economica per le casse comunali, dunque per tutta la comunità, grazie ai minori costi legati alla diminuzione della quantità di rifiuto in plastica conferito. Siamo certi che in tema di raccolta differenziata, i cittadini continueranno a rispondere in modo positivo a questa nostra iniziativa, accogliendo con favore questi nuovi strumenti tecnologici messi a loro disposizione. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del risultato, dall’intera amministrazione agli uffici comunali investiti”.

Continua il forte impulso dell’amministrazione nell’impegno di migliorare la vivibilità del territorio di Montecorvino Pugliano – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio. Con soddisfazione apprendiamo l’ammissione al finanziamento su avviso pubblico della Provincia di Salerno relativo alla realizzazione di strumenti per la riduzione dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata. Le opere che verranno realizzate non solo potranno colmare possibili deficienze tecniche legate al normale approvigionamento idrico sull’intero territorio comunale, ma contribuiranno in maniera decisa ad indirizzare le politiche del riciclo dalla raccolta alla produzione del rifiuto, con naturali benefici sui costi e l’efficienza del sistema per i cittadini”.

Soddisfazione per l’importante risultato conseguito è inoltre espressa dal vicesindaco Pierpaolo Martone e dall’assessore alle attività produttive Emanuele Budetta.

Lascia un commento