PAGANI. IL PD A CONFRONTO SU AMBIENTE CON BOTTONE E BONAVITACOLA

Stamattina all’aula consiliare di via Pittoni un convegno dal titolo “Ambiente e Territorio”. Un plauso al Pd per aver portato stamattina in aula consiliare un argomento così difficile e duro in un periodo come quello della campagna elettorale. E’ quanto dichiara Salvatore Bottone, Sindaco del Comune di Pagani e candidato alla carica di primo cittadino per le elezioni del prossimo 26 Maggio. 

Voglio ringraziare, prima di tutto, il direttore generale dell’Aspa Aniello Giordano e il responsabile tecnico Vincenzo Calce per il grosso impegno che stanno mettendo in campo, insieme all’Assessore Gerardo Palladino, nell’ambito della raccolta differenziata. Se la nostra città è più pulita lo dobbiamo anche e soprattutto a loro.

Da Sindaco, poi, mi corre l’obbligo di ringraziare il vicepresidente Fulvio Buonavitacola non solo per la sua presenza istituzionale stamattina ma soprattutto per l’impegno profuso nel nostro territorio.

Molti non lo sanno, nessuno ha avuto il coraggio di dire quali erano le criticità presenti nella nostra comunità.
Situazioni difficili, sulle quali ci siamo impegnati, sulle quali lo stesso Buonavitacola non si è tirato indietro.
Grazie, caro Fulvio, per averci aiutato nel corso dell’emergenza rifiuti.
Molti non lo sanno, ma nel nostro territorio la differenziata era un optional: producevamo più di 40 tonnellate di secco che, nonostante le quote versate regolarmente, non potevamo smaltire.
Pagavamo i rifiuti ma ce li trovavamo in strada. L’intervento di Buonavitacola ha fatto sì l’emergenza rientrasse.

Ancora: noi, come Amministrazione, abbiamo avuto il coraggio di portare al tavolo della Regione la questione Località Torretta. L’abbiamo trattata come discarica e ne abbiamo avviato la bonifica.
Stesso discorso per Torretta Cava. Abbiamo creato le condizioni affinché la cava potesse bloccare e terminare le sue attività, in modo che si avviasse la riqualifica dell’intera area. Riqualificazione che, spero, riusciremo a completare in questo prossimo quinquennio.

La Regione Campania è stata determinante nella risoluzione della vicenda legata a Vasca Pignataro: in zona cantarone abbiamo voluto e realizzato una vasca di contenimento che evita che le acque che provengono dalla collina scendano in città. È un intervento fortemente sollecitato da me, come sindaco (col supporto di Fulvio Buonavitacola) al Consorzio di Bonifica con il Genio Civile. È un opera ingegneristica importante ma anche bella.

Grazie, ancora, a Fulvio Buonavitacola per l’aver costruito un nuovo sistema fognario in via Leopardi: si trattava di un’opera necessaria per la città, che avrebbe fronteggiato un problema che Pagani si portava dietro e che, coi pochi fondi a disposizione del nostro Ente, non potevamo assolutamente fare.
Avrebbe dovuto occuparsene la Gori, anch’essa in difficoltà. Rischiavamo lo stallo: la Regione Campania ha esaminato il progetto, dal costo di 1.5milioni di euro, e lo ha finanziato.
Ha fatto sì che, con questo sistema nuovo, si evitasse che le acque arrivassero in via Cesarano e che bloccassero un’intera città, riversandosi anche sulla strada statale (via De Gasperi). Abbiamo salvaguardato anche Sant’Egidio del Monte Albino.

Ci siamo impegnati tantissimo, forti del supporto degli Enti. Continueremo a farlo, senza fermarci mai. Abbiamo realizzato opere importanti per la nostra comunità, molte di queste a costo #zero.

Il nostro impegno è stato questo. Chi vi racconta altro, chi promette chissà cosa, chissà quali opere…dice solo #fandonie.