alt

PROVINCIA DI SALERNO: I COMUNI AL VOTO NEL 2013. SCAFATI, PONTECAGNANO MA IN BILICO ANCHE CAVA E PELLEZZANO

E’ tutto un susseguirsi di incontri, riunioni ed appuntamenti per programmare al meglio la marcia di avvicinamento alle elezioni amministrative della prossima primavera (subito dopo le elezioni politiche) che coinvolgeranno in provincia di Salerno alcuni comuni molto importanti. Amministrazioni locali che guardano al rinnovo del sindaco e del consiglio comunale, con alcune clamorose novità.

 

 

 

 

SCAFATI – Nel centro capofila dell’agro il primo cittadino in carica PASQUALE ALIBERTI sta già guardando alla prossima campagna elettorale, cercando di mettere in campo una alleanza quanto piu’ ampia è possibile, provando in ogni modo anche a coinvolgere i centristi dell’Unione di Centro. Nell’opposizione c’è molto fermento anche perchè l’esponente di spicco del PD locale, il deputato GUGLIELMO VACCARO, in attesa di conoscere il sistema elettorale con il quale si andrà al voto per le politiche, non ha ancora sciolto le sue riserve. In corsa, da tempo, forte anche del sostegno di movimenti civici ed associazioni c’è una donna, la vice segretario provinciale del PD MARIAROSARIA VITIELLO.

 

 

 

 

 

 

PONTECAGNANO FAIANO – L’altro comune della provincia di Salerno per il quale il 2013 segnerà la fine naturale del mandato elettorale è quello dove, oggi, come sindaco governa l’ex assessore e consigliere regionale, già assessore provinciale e presidente dell’Aeroporto di Salerno ERNESTO SICA. Un lungo curriculum politico nel quale manca solo la “medaglia” da parlamentare. Lo sa bene SICA che punta anche ad una sua candidatura alle politiche, circostanza che non è gradita ad una parte della stessa maggioranza che sta lavorando anche per un nome alternativo da portare alle prossime comunali. E SICA, per evitare possibili incompatibilià, pensa anche al fratello GERRY, oggi dirigente di Confindustria Salerno.

 

 

 

 

PELLEZZANO – Una delle novità piu’ importanti del panorama politico salernitano arriva dal Comune di Pellezzano dove la consigliera regionale EVA LONGO, oggi Presidente del Consiglio Comunale del centro della Valle dell’Irno, potrebbe anche giocare la carta di uno scioglimento anticipato dell’ente. Perchè ? La LONGO, oramai, ha scaricato CITRO, attuale sindaco ed uomo di sua stretta fiducia: delusa dalle politiche attuate dal primo cittadino, la “leader maxima” di Pellezzano ha già individuato il suo successore al Comune: si tratta di PASQUALE GIORDANO, attualmente vice sindaco della giunta comunale. E sul nome di GIORDANO è già scoppiata la tempesta.

 

 

 

CAVA DEI TIRRENI – Altro comune in bilico, per un precario equilibrio politico esistente ed anche per altre ragioni, è quello retto dal sindaco MARCO GALDI. Il docente universitario, dal dopo congresso PDL, vive un rapporto conflittuale con l’attuale assessore provinciale ai trasporti LUIGI NAPOLI che, in Consiglio Comunale, può contare su numeri importanti. Se la maggioranza non è ancora caduta è stato solo per l’accorta opera di mediazione del Presidente della Provincia EDMONDO CIRIELLI, coadiuvato, in questa attività, dal consigliere regionale GIOVANNI BALDI ma la bomba potrebbe innescarsi da un momento all’altro.

Lascia un commento