Nicola Landolfi

“SARANNO ALMENO 35.000 I SALERNITANI CHE VOTERANNO ALLE PRIMARIE DEL CENTRO SINISTRA”. PARLA IL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD NICOLA LANDOLFI

Nella sede provinciale del Partito Democratico di Via Manzo a Salerno è un continuo via vai di delegati che si affrettano a ritirare i kit per le Primarie del centro sinistra in programma domenica prossima in tutta Italia. C’è una piacevole confusione per i dirigenti del PD che hanno la percezione di una intera provincia che si sta mobilitando per sostenere i rispettivi candidati. Insomma, come si dice in gergo, c’è una “sensazione positiva”, si avverte un clima di forte partecipazione. Nella sua stanza (l’unica chiusa in tutta la segreteria), NICOLA LANDOLFI, il Segretario Provinciale del PD, consulta le ultime email che arrivano ma dispone anche con ordine il coordinamento di tutte le attività. La domanda iniziale della nostra intervista è a bruciapelo.

 

 

LANDOLFI ma per chi voterà alle Primarie di domenica ?

 

“Non mi nascondo dietro un dito: io voto per PIERLUIGI BERSANI e spiego anche le ragioni della mia scelta. Il nostro segretario nazionale è la persona adatta alla guida di un paese, il politico in grado di sostenere il peso delle responsabilità nazionali e, poi, è reduce dalle primarie per la segreteria del PD che lo hanno visto vincitore. Ha tutte le carte in regola per essere il prossimo Presidente del Consiglio”

 

Non rischia di essere di parte in qualità di segretario di tutti gli iscritti ed i simpatizzanti del PD?

 

“Non credo, anche perchè in questi mesi ho dimostrato, e sfido chiunque a dire il contrario, di lavorare nell’interesse di tutto il Partito Democratico. A me, però, non piace tirarmi indietro, per questo non nascondo la mia preferenza per PIERLUIGI BERSANI”.

 

Adesso si entra nella fase vera delle Primarie: due settimane che si annunciano infuocate.

 

“Lo saranno anche perchè le nostre previsioni ci danno numeri importanti: domenica prossima, infatti, almeno 35.000 elettori della Provincia di Salerno si recheranno alle urne nei 130 seggi allestiti in tutto il salernitano. Sono sicuro che le nostre proiezioni saranno superate ed è per questo che stiamo mettendo in campo uno sforzo organizzativo senza precedenti. Abbiamo ancora qualche piccolo problema nei piccoli centri, ma stiamo lavorando per consentire a tutti di poter partecipare alle elezioni primarie del 25 Novembre”.

 

Almeno 35.000 elettori con un patrimonio di 12.000 iscritti nel 2011. O i conti non tornano oppure…

 

“Oppure il consenso attorno al Partito Democratico in tutta la Provincia di Salerno è cresciuto. E poi non tutti i nostri elettori sono iscritti al partito ma nessuno può negare che il PD abbia riconquistato posizioni rispetto al PDL, lo dimostreremo alle politiche ma anche alle amministrative”.

 

Chiudiamo con una domanda che riguarda il Sindaco DE LUCA. Che ne pensa di un suo coinvolgimento in un futuro Governo ?

 

“E’ oggettivamente quotato per avere un ruolo in un esecutivo, non scopro nulla di nuovo, ma vediamo prima chi vince le Primarie, poi chi vince le Elezioni Politiche ed infine chi sarà incaricato come Presidente del Consiglio. C’è tempo”.

Lascia un commento