NAVE DA CROCIERA

SALERNO. ARRIVA IL SECONDO PORTO PER LE NAVI DA CROCIERA

NAVE DA CROCIERAStanno già pianificando uno studio di fattibilità, legato alle correnti marine e agli effetti che un nuovo porto, interamente riservato alle Navi da Crociera che continuano a fare richiesta per approdare nella città di Salerno.
Comune di Salerno ed Autorità Portuale, di perfetta intesa e con una fitta collaborazione istituzionale, stanno buttando giu’ un progetto che prevede la realizzazione, nel breve e medio periodo (al massimo 5 anni) di un molo in grado di ospitare l’arrivo di importanti navi turistiche.

“Non sappiamo come rispondere alle richieste continuano ad arrivarci” dice ANDREA ANNUNZIATA, Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno, “siamo riusciti a prolungare il periodo di sbarco ed imbarco fino a Novembre ma quest’anno ci siamo resi conto che c’è bisogno di un altro molo per soddisfare le richieste e per trasformare la portualità da crociera nella vera FIAT di Salerno”.

A fargli sponda MIMMO DE MAIO, assessore comunale all’urbanistica, che parla “di una prima valutazione preliminare, già fatto, con un nuovo porto che sorgerà tra il Lungomare cittadino ed il nuovo porto Marina d’Arechi ed in ogni caso sarà in grado di portare i turisti direttamente nel centro della città”.

Anche se il piano è ancora blindato, pare quasi naturale pensare a Piazza della Concordia, con la nuova versione che nascerà sotto l’ombra delle due vele e, pare, che siano stati già fatti i primi sopralluoghi nelle vicinanze del Porto Masuccio salernitano.

A proposito di Piazza, DE MAIO torna a parlare anche della questione Crescent: “l’ordinanza del Consiglio di Stato”, dice l’assessore all’Urbanistica, “non ha fermato i lavori all’interno di Piazza della Libertà. Posso dirlo senza tema di smentite: quest’anno i fuochi di San Matteo, il prossimo 21 Settembre, li vedremo da Piazza della Libertà”.

Lascia un commento