SALERNO. CONGRESSO PROVINCIALE DEI RADICALI: I NOMI DELLA NUOVA SEGRETERIA PROVINCIALE

Concluso il 6° Congresso dell’Associazione Radicale Salernitana “Maurizio Provenza”, celebrato ieri pomeriggio alla Sala del Bar Moka a Salerno.
I congressisti in apertura hanno deciso di dedicare il loro anno di militanza ad Emma Bonino, un omaggio alla sua storia di militanza Radicale e Nonviolenta, la sua vita d’impegno per i diritti umani, la lotta per l’Amnistia e la “Giustizia Giusta” affianco di Marco Pannella .
Eletti per acclamazione il riconfermato Segretario Donato Salzano, Tesoriere il neo iscritto Agostino Marotta, editore di “Comunicazione Ad”, l’avv. Massimiliano Franco riconfermato Presidente. Confermate nuovamente anche Sofia Campana e Fiorinda Mirabile rispettivamente rielette Presidente e Segretaria, la prima della Cellula Coscioni e la seconda del Circolo “Franco Fiore” di Nessuno Tocchi Caino.


“Questo è stato un anno di intensa attività, a Salerno come a Roma, e sono lieto di darne conto – cosi ha esordito nella sua relazione di apertura il riconfermato segretario Salzano -. dell’ esistenza dell’ Associazione Radicale “Maurizio Provenza” si sono ben resi conto, quest’anno, i detenuti e gli operatori nei quattro istituti penitenziari della provincia di Salerno, come i malati dell’ Ospedale San Leonardo. Abbiamo la convinzione – nutrita dell’ esperienza di quest’anno – che alla forza ed all’ attività dell’ Associazione siano legate le possibilità di avanzamento della nostra comunità sul terreno dei diritti umani (anzitutto per i detenuti e i loro familiari, in special modo i loro figli internati e i malati della nostra città), dei diritti civili (dal registro per il testamento biologico e per i tumori, alle unioni civili e alla vita indipendente per i disabili), dei diritti politici (il voto sulla scheda referendaria consultiva comunale, campagne elettorali in condizioni di legalità informativa), dei diritti sociali (un futuro di vivibilità e sostenibilità ecologica attraverso la riduzione del debito ambientale sullo sfruttamento del suolo, delle acque e dell’aria per Salerno)”.

Sono poi intervenuti per un saluto dopo la relazioni del Segretario e del Tesoriere uscente Carlo Padovano, tra gli altri Antonio De Angelis centralinista non vedente del Palazzo di Giustizia, Anna Sammartino vedova di Carmine Tedesco, il Consigliere Regionale On. Gennaro Mucciolo, l’On Guido Milanese, l’avv. Pasquale Mucciolo del consiglio nazionale del Partito Socialista, il neo Presidente della Camera Penale Salernitana avv. Michele Sarno.
I lavori si sono chiusi con gl’interventi di Alessandro Massari della Direzione di Radicali italiani e dal Tesoriere di Radicali italiani Valerio Federico, che si sono soffermati in particolare sull’iniziativa di legge Radicale “Sbanchiamoli”, fuori i partiti dalle fondazioni bancarie. Ed infine l’ultimo atto con la proclamazione degli eletti e i ringraziamenti di rito a tutti i convenuti.