SALERNO. ITALIA VIVA, IL MANIFESTO SULLA TRASFORMAZIONE URBANA. CON DE LUCA BOFIL, SGARBI ED ALTRI NOMI ILLUSTRI

“Italia Viva. Per una carta del rinnovo urbano”. Parte da Salerno un manifesto, una riflessione nazionale sulla trasformazione urbana e le sue potenzialità culturali, economiche, occupazionali. La palude burocratica e l’incerto quadro normativo, il comitatismo e lo pseudo ambientalismo rendono l’Italia un paese mummificato dove il rinnovo urbano – grande risorsa per il futuro del paese – diventa un sentiero di guerra, irto di ostacoli e senza reale tutela dell’ambiente.  

 

La riflessione nasce dall’esperienza maturata a Salerno dal 1993. La città ha vissuto una profonda trasformazione urbana che ne ha mutato la storia ed il destino. Ad oggi Salerno è, per quanto realizzato, per i cantieri ed i progetti, una delle realtà più dinamiche d’Italia e d’Europa.  A discutere di questi temi cruciali, dopo l’intervento del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, uno straordinario novero di protagonisti della vita professionale, sociale e culturale del nostro paese insieme ai vertici di costruttori, architetti ed ingegneri:

Ricardo Bofill – Architetto
Vittorio Sgarbi – Critico d’arte
Domenico De Masi – Sociologo
Franco Purini – Architetto
Stefano Stanghellini – Presidente Urbit/Urban Promo
Silvia Viviani – Presidente Nazionale INU
Paolo Buzzetti – Presidente Nazionale ANCE
Adolfo Guzzini – Presidente Nazionale IN/ARCH
Luca Zevi – Presidente IN/ARCH Lazio
Leopoldo Freyrie – Presidente Nazionale Consiglio Nazionale Architetti
Armando Zambrano – Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Maurizio Tira – Presidente Centro Nazionale Studi Urbanistici
Nicola Di Battista – Direttore rivista Domus
Roberto Gerundo – Presidente INU Campania

 

E mentre nel Salone dei Marmi si teneva l’incontro ITALIA VIVA, nei pressi dell’ingresso di Palazzo di Città la protesta dei rappresentanti del Comitato Reddito e Casa per tutti, contrari allo spreco di denaro per gli interventi di trasformazione urbana. 

Lascia un commento