Chi ci legge e non vive a Salerno avrà qualche piccola difficoltà a comprendere di cosa stiamo parlando. Sia ben chiaro: non intendiamo confondere il sacro con il profano ma vogliamo raccontarvi quello che, da almeno 15 anni a questa parte, accade in occasione della giornata del 21 Settembre, Festa di San Matteo, Santo Patrono del Comune di Salerno.
La processione, che parte dal Duomo alle 18, come da tradizione, è divenuta l’occasione, per gli amministratori pubblici, di testare la propria popolarità tra i salernitani, mediante il sistema dell’applausometro: al passaggio nei punti nevralgici della città, ciascuno dei politici, verifica quante persone lo riconosono, acclamano ed invocano.
Da tempo, in cima alle classifiche, c’è il sindaco di Salerno VINCENZO DE LUCA che, anche durante l’esperienza amministrativa di MARIO DE BIASE (2001-2006), otteneva piu’ consensi del primo cittadino in carica, nonostante in processione fosse presente senza la fascia tricolore.
Domani DE LUCA la fascia la indosserà: accanto a lui, dietro di lui, insieme a lui gli assessori ed i consiglieri comunali di Salerno che, da sempre, fanno a gare per conquistare la migliore posizione al fianco del sindaco. Tra i migliori ad ottenere la pole position ALFONSO BUONAIUTO, MIMMO DE MAIO, FRANCO PICARONE e, nell’opposizione, ANTONIO CAMMAROTA, PEPPE ZITAROSA, quest’anno nella duplice veste di consigliere comunale e provinciale.
A proposito di Provincia di Salerno. Chi sarà, quest’anno, a rappresentare l’amministrazione di Palazzo Sant’Agostino nella processione di San Matteo?
Questi gli ultimi precedenti: nel 2010 ANNA FERRAZZANO, nel 2011 ANTONIO IANNONE, con tanto di caviglie tumefatte al termine del lungo percorso per i calcetti piazzati dagli avversari politici.
Quest’anno spazio al Presidente del Consiglio Provinciale: la fascia della Provincia la indosserà FERNANDO ZARA, già sindaco di Battipaglia, certo non un salernitano DOC, ma un personaggio istituzionale.