“Il cammino di risanamento dei conti di Salerno Sistemi che abbiamo intrapreso circa un anno fa sta dando i suoi risultati concreti ed i numeri che ci apprestiamo ad approvare ne sono la testimonianza”. FERNANDO ARGENTINO, Presidente della Holding che comprende Salerno Energia e proprio Salerno Sistemi, è piu’ che soddisfatto del lavoro di miglioramento delle casse della azienda che si occupa della fornitura di acqua potabile nel comune capoluogo: “tra meno di dieci giorni approveremo il bilancio 2012 di Salerno Sistemi che dovrebbe raggiungere un equilibrio, anche se resta da saldare il vecchio debito accumulatosi nel corso degli anni”.
Insomma il giudizio non può che essere positivo: attraverso una accorta trattativa con i sindacati non è stato tagliato un solo posto di lavoro, sono state ridimensionate alcune premialità che erano riconosciute a tutti i dipendenti a prescindere dal raggiungimento di un obiettivo (come ad esempio l’indennità di presenza), a breve si partirà anche con un migliore utilizzo della forza lavoro grazie alla nascita di un unico Ufficio Personale di tutte le società che fanno parte della holding. Su questo punto ARGENTINO ha le idee molto chiare: “un enorme risparmio lo abbiamo ottenuto dall’aver unificato una serie di servizi, come quello della fatturazione ed anche del recupero crediti. A questo proposito voglio sottolinera come la crisi tocchi anche le aziende pubbliche: nel 2012 sono state oltre 6 le richieste di rateizzazione per il pagamento delle forniture di acqua potabile e gas. La gente è davvero in difficoltà ed i nostri uffici cercano sempre di trovare una soluzione dinanzi a situazioni umane molto complicate”.Salerno Energia si candida alla gestione anche di altri servizi per conto dell’amministrazione comunale ? Qualcuno avrebbe voluto affidare agli uffici di Via Passaro anche il servizio per la esazione dei tributi comunali, ma la gara, come tutti sanno, è stata vinta da SOGET che non sta riscuotendo un grande successo tra i contribuenti salernitani. Ci sono, però, all’orizzonte altri impegni importanti.
Un’altra novità arriverà a breve: si tratta della fatturazione, sotto le effigie di Salerno Energia, anche per la fornitura di energia elettrica che, fino ad oggi, avveniva a cura della società IREN. Il 2013 sarà l’anno della definitiva consacrazione per Salerno Energia ? “Siamo impegnati su piu’ fronti”, dice ARGENTINO, “anche se a breve partiremo con un’altra importante avventura: la fornitura di gas metano nel Comune di Solofra, in Provincia di Avellino, dove ci occuperemo sia delle abitazioni civili ma soprattutto delle aziende del Polo Industriale del centro irpino”.