Maria Rosaria Vitiello

SCAFATI: SERVIZI SOCIALI A RISCHIO ED IL SINDACO NON FA NULLA. L’ATTACCO DELLA VITIELLO (PARTITO DEMOCRATICO)

Piani di Zona stentano a decollare, gli investimenti per il welfare sono ridotti al lumicino e il sindaco Aliberti, nonché presidente dell’ambito S1, con la nomina del neo coordinatore per la rendicontazione di metà novembre, ha risolto tutti i suoi problemi. Intanto la gente, disperata, aspetta il ripristino dell’assistenza domiciliare, minaccia di buttarsi dai balconi del Comune e gli operatori socio sanitari sono senza stipendio da un anno.

Non ci vengano a dire, ora, che la nostra è mera speculazione. La verità è che la situazione attuale è il prodotto di un carrozzone politico-clientelare svuotato delle sue principali missioni, convertito in strumento di consenso, in cui tutte le operazioni vengono viste prevalentemente in funzione dell’interesse di partito o della corrente di riferimento.
L’11 maggio del 2012 il ministro per la Coesione sociale annunciava che dei 2,3 miliardi di fondi per il Sud 730 milioni sarebbero stati destinati per la cura dell’infanzia (400 milioni) e degli anziani non autosufficienti (330 milioni). Questi fondi in Campania non sono stati ancora finalizzati.
A questo punto una riflessione sorge spontanea: vogliamo iniziare a prenderci le responsabilità delle nostre azioni o crediamo di poter essere così leggeri con la vita delle persone? Manifesta è, ormai, l’ineguatezza con cui si affrontano i problemi della gente, come grave è la situazione creatasi con gli stessi operatori sociali. A loro, che pur senza stipendio da diversi mesi, continuano a svolgere il loro lavoro con scrupolo e coscienza, va tutta la mia stima e la mia vicinanza

Lascia un commento