Comune di Montecorvino Pugliano

Speciale Palio Frazioni

Comune di Montecorvino PuglianoPalio delle Frazioni, terza giornata – Anche nella piccola frazione di Torello la splendida carovana del Palio ha lasciato il segno, animando in una festa di suoni e colori la tiepida serata d’estate inoltrata. Il Palio è sempre più un evento che coinvolge i cittadini delle frazioni ospitanti.
Giovani, bambini, adulti, tutti sono richiamati dalla splendida cornice di gioia e amicizia che anima i partecipanti, festosità  ben contenuta da un’organizzazione impeccabile composta dai ragazzi del Forum dei Giovani presieduta da Giovanni Toriello.
Per quanto riguarda l’aspetto meramente sportivo, la manifestazione promossa dal delegato allo sport e spettacolo Crescenzo D’Alessio anche quest’anno sembra avere il marchio verde della frazione di San Vito.
Difatti anche a Torello la frazione detentrice del trofeo si è imposta in ben 2 giochi su tre, allungando il vantaggio sulle rivali, che comunque mostrano di voler competere sino all’ultima sera.
La serata  ha visto lo svolgersi di tre prove divertenti: “lancio del palloncino”, “vestiti a fortuna” e il “gioco della mulunessa”.
Nel “lancio del palloncino” i 5 concorrenti partecipanti hanno dovuto lanciare dei palloncini riempiti di acqua al compagno distante, fino a giungere al punto di raccolta. A portare più palloncini alla meta è stata San Vito con 12, seguita da Pugliano con 10, Torello, Pagliarone e Santa Tecla con 9, e Bivio Pratole ultima con 5.
Nel secondo gioco, “vestiti a fortuna”, un giocatore, attraverso la pesca del biglietto, dettava all’altro partecipante i capi d’abbigliamento da indossare.
Naturalmente l’ordine di vestizione, dai boxer sino alla maglia, alla giacca e le scarpe, e la casualità della pesca, hanno portato vero scompiglio, contribuendo a rendere la prova avvincente.
Alla fine i partecipanti di Torello hanno impiegato minor tempo per indossare tutti i capi previsti, seguiti da San Vito, Pagliarone, Bivio Pratole, Pugliano e Santa Tecla.
La terza e ultima prova è stata dedicata al frutto estivo per eccellenza, l’anguria, o più precisamente la nostrana  “mulunessa”.
Nell’ilarità generale, i giocatori delle diverse squadre in campo, impossibilitati all’utilizzo delle mani, hanno dovuto ingurgitare in 3 minuti la maggiore quantità di anguria. Il risultato ha visto la conferma della voracità del mangiatore di anguria di San Vito, che con il solo movimento della bocca ha letteralmente divorato quasi 1,6 Kg di frutto.
A seguire Torello con circa 1,4 Kg, Pugliano con 1,250, Bivio Pratole con poco più di 1kg, Pagliarone con quasi 900 g  e ultima Santa Tecla con circa 650 g.  
In virtù della terza giornata, la classifica dei giochi si aggiorna come segue:
1° con 90 punti San Vito
2° con 69 punti Torello
3° con 60 punti Pugliano
4° con 45 punti Bivio Pratole
5° con 35 punti Pagliarone
6° con 31 punti Santa Tecla

L’appuntamento con la quarta giornata si rinnova giovedì  alle ore 19,00 nella frazione di San Vito.

Dott. Antonio Palombo
Addetto stampa comune di Montecorvino Pugliano

Lascia un commento