VINCENZO DE LUCA TRA GIUNTA REGIONALE, SOTTOGOVERNO E NOMINE NELLA SANITA’

Prima la Giunta, poi il Sottogoverno, infine la Sanità con le nomine all’interno di alcune Asl della Regione Campania. Superata, in buona parte, la barriera della Legge Severino per Vincenzo De Luca arriva il momento delle scelte: politiche e non. All’orizzonte il primo ostacolo da superare è quello della composizione della Giunta Regionale.

 

Tante, tantissime le pressioni che sono giunte, soprattutto negli ultimi giorni, dagli ambienti del Pd napoletano, escluso dalla formazione della squadra di Governo. In prima linea i consiglieri regionali eletti che hanno tutta l’intenzione di tradurre i consensi ottenuti lo scorso 31 Maggio in un ruolo di potere. Concreto. 

Le richieste, ovviamente, giungono anche dalle altre Province ma la truppa di consiglieri napoletani è la piu’ corposa e la circostanza richiede una particolare attenzione. 

Chiusa la partita Giunta, per De Luca arriverà il momento delle nomine di Sottogoverno: dal Consorzio Asi per finire alle elezioni della Camera di Commercio di Salerno, senza dimenticare la nomina del Presidente del Parco Nazionale del Cilento e l’eventuale avvicendamento alla guida del Consorzio Aeroporto. 

Infine il nodo piu’ delicato: la Sanità. Il 3 Agosto scade il mandato del Manager dell’Asl di Salerno Antonio Squillante. A De Luca toccherà individuare il nome del nuovo Direttore Generale. Lo farà pescando tra i nomi della politica ? Oppure propenderà per una scelta diversa ? C’è ancora poco da attendere per saperlo.