alt

CANFORA GIOCA A FARE SALVINI CON LA MAGLIETTA ANTI GOVERNO. LE POLEMICHE

Si è presentato nell’Aula del Consiglio Provinciale indossando una maglietta, in perfetto stile Salvini, con la quale accusa il Governo dello stato di dissesto finanziario in cui versa l’Amministrazione Provinciale di Salerno. Una giornata davvero particolare per il Presidente della Provincia Giuseppe Canfora che, già nel corso della settimana, aveva annunciato una serie di iniziative di protesta contro la Riforma delle Province. Prima a Salerno, poi a Napoli, insieme ai Presidenti delle Province della Campania, con un incontro nel quale illustrare al Presidente della Regione Vincenzo De Luca le criticità nella gestione degli Enti Provincia. Intanto, alla provocazione di Canfora, è arrivata immediatamente la replica del centro destra.

 

L’ex Presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone ha subito contrattaccato: “Che ridicolo presentarsi così in Consiglio Provinciale. Qualcuno spieghi a Canfora che il dissesto delle Province e’ colpa del suo partito, del Partito Democratico di Renzi e Delrio. Quando io lo denunciavo questi signori facevano i professori e spiegavano come andava amministrata la Provincia di Salerno. Dopo nove mesi di amministrazione Canfora non ha saputo fare altro che dichiarare il dissesto. Complimenti, il tempo e’ sempre galantuomo (con le persone serie)”. 

 

Su proposta del Vicepresidente, Sabatino Tenore, il Consiglio Provinciale, all’unanimità, ha approvato una proposta di rinvio al 30 settembre 2015 della dichiarazione di predissesto, concordata dal Presidente Canfora con tutte le altre province italiane. L’incertezza normativa, le inadempienze delle regioni rispetto alla Legge Delrio e i continui prelievi forzosi da parte del governo centrale sui bilanci provinciali, rischiano di determinare il default di tutte le province italiane. Di qui l’esigenza di attendere almeno un chiarimento nelle incertezze normative, l’assunzione di responsabilità da parte della Regione Campania, nel caso della Provincia di Salerno, e il quadro preciso del prossimo bilancio provinciale 2015, ai fini della determinazione definitiva della situazione economica finanziaria dell’ente di Palazzo Sant’Agostino. Il Consiglio ha approvato altresì, sempre all’unanimità, il riconoscimento di una serie di debiti fuori bilancio e la declassificazione di due strade provinciali.