SALERNO. DE LUCA FA PACE CON IL PASSATO. UNA PIAZZA PER L’EX SINDACO VINCENZO GIORDANO. CELANO: “GRANDE SODDISFAZIONE”. LANDOLFI: “ONORE AD UN COMPAGNO”. ADINOLFI: “UNA SCELTA CHE UNISCE”

Sarà intitolata a Vincenzo Giordano già Sindaco di Salerno dal 1987 al 1993 la nuova Piazza di Mariconda Alta all’incrocio tra le vie Pepe e Russo.

Lo ha annunciato il Sindaco di Salerno e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca nel corso della cerimonia di inaugurazione del

nuovo arredo urbano, dei parcheggi e della pubblica illuminazione.

 

Si completa, così un’importante opera di urbanizzazione con una positiva sinergia

tra gli investitori privati che hanno realizzato gli appartamenti e l’interesse collettivo con la costruzione della piazza e dei relativi parcheggi.

L’entrata in funzione della metropolitana – ha rimarcato De Luca – aumenta ulteriormente la qualità di vita del quartiere e delle nuove abitazioni

nonché il loro stesso valore immobiliare.

“Questa piazza che intitoleremo a Vincenzo Giordano – ha dichiarato il Sindaco – è coerente con la figura di un militante politico e di un pubblico

amministratore semplice e sempre a contatto con la gente nel quotidiano impegno per il miglioramento della vita della nostra comunità”.

 

ECCO IL COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ROBERTO CELANO 

 

Con apprezzamento e soddisfazione, apprendo l’annuncio del Primo Cittadino di voler intitolare all’ex Sindaco di Salerno Giordano  un nuovo spazio aggregativo inaugurato a Mariconda. Una decisione auspicata da tanti salernitani che hanno inteso aderire con convinzione alla meritoria “campagna” condotta da Cronache del Mezzogiorno, che io stesso ho convintamente sostenuto anche in Consiglio Comunale, auspicando il giusto riconoscimento alla memoria di Vincenzo Giordano, come in passato avevo  fatto, inascoltato, per Carlo Falvella. Vincenzo Giordano merita di essere ricordato per ciò che ha fatto per la città di Salerno, per le grandi opere realizzate (lungomare, arredo del Corso V. Emanuele, stadio Arechi), per la riqualificazione della città egregiamente avviata e per aver messo in “cantiere” e finanziato importanti infrastrutture purtroppo  ancora incompiute (metro, trincerone, cittadella giudiziaria, etc.). Vincenzo Giordano merita di essere ricordato perché era il Sindaco della gente, il Primo Cittadino che girava la città senza “rinchiudersi” in un Palazzo “inaccessibile”. Era il Sindaco della semplicità, dell’umiltà e della modestia. Doti caratteriali e morali poco riconoscibili e rinvenibili in talune “alte” personalità della politica salernitana.

Roberto Celano   –  Consigliere Comunale di Salerno

 

IL COMMENTO DEL SEGRETARIO DEL PD PROVINCIALE NICOLA LANDOLFI 

 

L’intitolazione di una piazza al compianto Vincenzo Giordano è il riconoscimento di una città al Sindaco che ha posto le basi della nuova Salerno a guida progressista. Enzo Giordano era un socialista antico, miltante fino al midollo, legato ai quartieri popolari di una città che fino alla fine degli anni ottanta aveva solo tre – quattro famiglie al potere, sempre quelle, sempre le stesse. Onore a un grande compagno, una bella persona.

 

LA NOTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE RAFFAELE ADINOLFI 

 

La decisione annunciata dal sindaco di intitolare una piazza al sindaco Vincenzo Giordano merita apprezzamento e condivisione piena, senza se e senza ma! Le decisioni che uniscono sono sempre positive. Questa è una di quelle!

 

Lascia un commento