DE LUCA SCRIVE AD ENRICO LETTA: “SULLE DELEGHE FAI CHIAREZZA”. INCARICO COMPLETO O DIMISSIONI DAL GOVERNO ? INTANTO FA PACE CON IL VICE MINISTRO FASSINA. DAGOSPIA: “VACCARO E LUPI BLOCCANO LE DELEGHE”

Prima una dura intervista, poi una lettera aperta con la quale il Sindaco Vice Ministro chiede di fare chiarezza sulla vicenda delle deleghe non assegnate. Sono ore decisive nei rapporti tra il primo cittadino di Salerno ed il Presidente del Consiglio.

 

La lettera, inviata nel corso della mattinata, fa ancora una volta riferimento alle difficoltà nelle quali si trova il Ministero dei trasporti ma contiene anche una richiesta di chiarimenti, perchè, scrive DE LUCA, “in relazione all’esito di questa mia lettera avrò a mia volta il dovere di motivare all’opinione pubblica la sostanza di questa vicenda e le mie decisioni”. 

Una sorta di ultimatum che DE LUCA ha lanciato ad ENRICO LETTA. 

In caso contrario è pronto a dimettersi dalla carica di Vice Ministro ? E tornare a fare il Sindaco a tempo pieno ? 

 

Intanto il Vice Ministro DE LUCA ha incontrato STEFANO FASSINA PER OTTENERE RASSICURAZIONI SUL FINANZIAMENTO PER LA CITTADELLA GIUDIZIARIA 

 

 

 

Il Sindaco di Salerno e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca ha promosso un incontro con il Vice Ministro Economia e Finanze Stefano Fassina dedicato al reperimento dei fondi necessari al completamento della Cittadella Giudiziaria di Salerno. L’incontro, presente anche Luigi Birritteri, Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, si è tenuto stamani presso il Ministero dell’Economia.
L’incontro  è servito a delineare un programma istituzionale teso ad inserire i 29 milioni di euro necessari al completamento dell’opera nella prossima Legge di Stabilità. Tali fondi saranno utilizzati per le rifiniture del manufatto ormai compiuto, gli arredi, le dotazioni tecnologiche, operative e di sicurezza.
Una prima parte della struttura (i parcheggi sotterranei ed i locali destinati all’archivio) è stata già consegnata alle Autorità Giudiziarie, onde consentire il primo trasferimento degli archivi dalle altre sedi sparse nel capoluogo.
“Abbiamo avviato – dichiara Vincenzo De Luca – una proficua collaborazione concordemente finalizzata al completamento di un’infrastruttura di alta qualità architettonica e funzionale. La Cittadella Giudiziaria di Salerno è diventata ancora più importante dopo le soppressioni e gli accorpamenti di sedi giudiziarie che hanno comportamento l’ulteriore aumento dei carichi di lavoro. Inoltre l’entrata in funzione della  Cittadella permetterebbe un  notevolissimo risparmio di fitti passivi attualmente sostenuti per la locazione dei vari immobili che ospitano  gli uffici”.
TRATTO DA dagospia.com di Carlo Darallo 

Ed è proprio Bersani che in questi giorni sta martellando il premier-nipote perché trovi finalmente al suo “pupillo” campano qualcosa da fare al ministero, fosse pure una delega ai trenini dei luna-park. Ma Letta resiste: il suo luogotenente in Campania Guglielmo Vaccaro, nemico giurato del viceministro “sdelegato”, infatti, stando a spifferi attendibilissimi, gli sconsiglierebbe caldamente di accontentare De Luca, sottolineando le inchieste che lo vedono coinvolto e la necessità che si dimetta prima da sindaco. Non solo!

lupismorfiaLUPISMORFIA

Fermamente contrario all’assegnazione di deleghe a Vincenzo De Luca è anche il ministro Maurizio Lupi, ribattezzato “la figlia di Fantozzi” dal suo fantasioso e fumantino vice. Lupi non sopporta assolutamente il sindaco di Salerno, e si mette di traverso ogni volta che le deleghe sembrano (finalmente) in arrivo. Chi la spunterà? Ah

 

Lascia un commento