DONATO PICA (PARTITO DEMOCRATICO): “LISTE CON POCO TERRITORIO, ADESSO SPAZIO ALLA RIFORMA ELETTORALE”

Reduce dalla campagna elettorale, che lo ha visto impegnato soprattutto nella zona del Vallo di Diano, il Consigliere Regionale del PD DONATO PICA, non ha difficoltà ad esprimere un giudizio sulle elezioni politiche che si sono concluse: “Il vero vincitore è Grillo che ha ottenuto un enorme consenso la cui provenienza è molto eterogenea. Il Pd ha perso ma anche il PDL con la fuga di elettori rispetto al 2008”. Poi un giudizio sulle liste del PD….

 

 

“Le primarie ci hanno illuso, abbiamo scambiato il popolo delle Primarie del PD con l’intero corpo elettorale, credendo vinta una partita tutta da giocare. E poi le liste andavano caratterizzate con il territorio, premiando le personalità che da anni si confrontano con i problemi dei cittadini”.

Un giudizio chiaro e perentorio quello di PICA che guarda anche al futuro: “Ai nuovi parlamentari del PD eletti in Campania spero che non sfugga come impegno inderogabile quello di contribuire ad un quadro di riforme istituzionali necessarie per il lavoro e le attività produttive”.

Infine la legge elettorale: “Ero e rimango convinto che c’p bisogno di un nuovo sistema elettorale in grado di garantire la governabilità che oggi non c’è ma che sia anche capace di creare un rapporto diretto tra i territori e gli eletti. Le preferenze e collegi di minore dimensione (magari provinciali) sarebbero un’ottima scelta”.

Lascia un commento