EBOLI. IL SINDACO MARIO CONTE ANNUNCIA RICORSO CONTRO LINEA ALTA VELOCITA’

“Si è conclusa la procedura autorizzativa del Lotto 1A Battipaglia – Romagnano della linea AV Salerno – Reggio Calabria. Impugneremo dinanzi al TAR anche la decisione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e continueremo a sostenere le nostre buone ragioni in ogni sede, sempre al fianco dei cittadini impattati dal tracciato. Il Consiglio comunale, che ringrazio per l’importante lavoro svolto fino ad oggi, sarà protagonista anche di questa nuova fase. ”

Lo annuncia Mario Conte, Sindaco del Comune di Eboli. 

L’opera andrà in appalto entro la fine di Dicembre ed i cantieri apriranno presumibilmente entro l’estate.
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, per la prima volta da quando si discute dell’opera, ha accolto le istanze del Comune di Eboli, tradotte in puntuali prescrizioni:
▪ sull’impatto del tracciato nell’area P.I.P., con particolare riferimento a siti a rischio di incidente rilevante,
▪ sull’interferenza della galleria artificiale che attraverserà la città con le aste torrentizie Tufara e Tiranna ed il bacino idrogeologico,
▪ sull’istituzione di un tavolo di monitoraggio dell’opera nella fasi di completamento della progettazione e dell’esecuzione dell’intervento.
L’Amministrazione si è mossa nel solco di quanto deliberato dal Consiglio comunale del 5 luglio 2022 con Delibera n° 18. Come noto abbiamo già prodotto un ricorso al TAR del Lazio, che si discuterà a breve, evidenziando vizi procedurali e scelte immotivate.
Impugneremo dinanzi al TAR anche la decisione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e continueremo a sostenere le nostre buone ragioni in ogni sede, sempre al fianco dei cittadini impattati dal tracciato.
Il Consiglio comunale, che ringrazio per l’importante lavoro svolto fino ad oggi, sarà protagonista anche di questa nuova fase