Il popolo della libertà - PDL

ED ORA IL NUOVO COORDINATORE

Il popolo della libertà - PDLLe dimissioni irrevocabili da Coordinatore Regionale del Partito del Popolo della Libertà di Nicola Cosentino aprono scenari inediti, almeno fino a qualche mese fa, per il centro destra in tutta la Campania, perchè i vertici nazionali del PDL non potranno lasciare, per troppo tempo, vacante la carica che fino a ieri pomeriggio era nelle mani del parlamentare casertano. La Campania, per complessità di territorio e per numero di abitanti, oltre che per i ruoli istituzionali ricoperti dagli esponenti del PDL (dal Governatore STEFANO CALDORO ai Presidenti di Provincia LUIGI CESARO, COSIMO SIBILA e EDMONDO CIRIELLI), merita una decisione che venga assunta in tempi politicamente rapidi. Una prima fase, quella di accompagnamento ai congressi, sarà sicuramente gestita da un commissario (MAURIZIO LUPI è in pole position) ma poi si passerà al momento delle decisioni e, bene ricordarlo, il nome del Coordinatore Regionale non viene fuori da elezioni ma da indicazioni dirette dell’Ufficio di Presidenza del PDL.
E così l’ipotesi che si vada sul nome di CIRIELLI diventa, di ora in ora, meno fantasiosa, più concreta e realizzabile. E non solo perchè oggi, nel panorama politico regionale con il suo ruolo di Presidente della Commissione Difesa alla Camera dei Deputati, il Presidente CIRIELLI è “il piu’ alto in grado”, ma anche perchè da Roma l’intenzione è quella di dare una netta sterzata alla gestione del partito, modificando anche l’assetto geografico, guardando al territorio del salernitano, nel quale potrebbe arrivare un uomo ex Alleanza Nazionale, oggi vicino, anzi vicinissimo a MAURIZIO GASPARRI e IGNAZIO LA RUSSA.
La Campania, infatti, rientra nell’ambito di una geografia politica fatta di equilibri interni al PDL di cui bisogna sempre tenere conto. Indebolito e reso meno inattaccabile dalle vicende giudiziarie, il ceto politico napoletano potrebbe essere costretto a cedere il passo a CIRIELLI che, per età e per il mondo militare dal quale arriva (l’Arma dei Carabinieri) darebbe all’intero partito del Popolo della Libertà della Regione Campania un nuovo impulso. Senza dimenticare il cospicuo tesseramento che in tutto il salernitano CIRIELLI ed i suoi fedelissimi hanno realizzato. Insomma le condizioni, politiche ed ambientali, ci sono tutte. Ovviamente bisognerà prima attendere la celebrazione del Congresso Provinciale che, a questo punto, pare ancora piu’ strategico rispetto a prima.

Lascia un commento