Giornata delle Professioni a Salerno, in aumento le adesioni

Tutti i professionisti salernitani all’hotel Mediterranea
La manifestazione degli Ordini giovedì primo marzo alle 9,30

Tutto pronto per il Professional Day salernitano. Architetti, ingegneri, medici, agronomi e forestali, giornalisti, avvocati, notai, commercialisti, geologi, veterinari, farmacisti, geometri, periti agrari, consulenti del lavoro e periti industriali della provincia di Salerno saranno tutti all’hotel Mediterranea giovedì primo marzo alle 9,30 in occasione del Professional Day, la grande manifestazione che vedrà collegate tra loro tutte le città italiane per sottolineare il difficile momento che stanno attraversando le professioni ordinistiche. Con il passare delle ore, aumentano le adesioni. Parteciperanno i Presidenti degli Ordini, sono stati invitati i parlamentari della provincia di Salerno e i consiglieri regionali e provinciali. Coordina i lavori il Presidente dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Massimiliano Amato.

Attraverso gli Ordini Professionali viene specificata la natura del servizio reso dal professionista come prestazione personale mediante due canali principali: la tenuta e revisione dell’elenco degli iscritti ai fini dell’accesso e il controllo deontologico. Questi semplici compiti degli Ordini dovrebbero da soli sconfiggere senza difficoltà l’ideologia dell’abolizione. Tuttavia “in un momento storico in cui gli interventi legislativi stanno modificando il sistema nazionale delle professioni – è scritto nel documento di invito – è indispensabile attivare il confronto pubblico sulle prospettive di crescita del Paese e sul ruolo che i 2.100.000 iscritti agli ordini professionali italiani svolgono a supporto dei cittadini e della pubblica amministrazione”.

Coordina il Cup (Comitato Unitario Professioni) di Salerno Pasquale Caprio, già presidente dell’Ordine degli Architetti, che nei giorni scorsi ha incontrato o invitato il presidente dell’Ordine degli Architetti Maria Gabriella Alfano, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Vincenzo Corradino, il presidente dell’Ordine dei Medici Bruno Ravera, il presidente dell’Ordine degli Argronomi e Forestali Domenico Maisto, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Ottavio Lucarelli, il presidente dell’Ordine degli Avvocati Americo Montera, il Presidente del Consiglio Notarile Aniello Calabrese, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Adriano Barbarisi, il presidente dell’Ordine dei Geologi Francesco Peduto, il presidente dell’Ordine dei Veterinari Orlando Paciello, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti Ferdinando de Francesco, il presidente del Collegio dei Geometri Francesco Amendola, il presidente del Collegio dei Periti Agrari Antonio Landi, il presidente dei Consulenti del Lavoro Alberico Capaldo, il presidente del Collegio dei Periti Industriali Guido Ferri.

Durante la manifestazione è previsto un collegamento con l’Auditorium della Conciliazione di Roma, dove si svolgerà l’incontro sul tema: “Dai professionisti italiani una proposta per il rilancio del Paese”.

 

Lascia un commento