IL MINISTRO GENNARO SANGIULIANO A BRUXELLES PER IL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA CULTURA

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha partecipato a Bruxelles, ai lavori del segmento “Cultura” del Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport dell’Unione Europea il 13 e 14 maggio.

Intervenendo al dibattito sull’impatto dell’intelligenza artificiale sui settori culturali e creativi, il Ministro ha illustrato ai suoi colleghi i principi alla base del disegno di legge sull’intelligenza artificiale approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 aprile, che anticipa il regolamento UE sulla materia (AI Act) e contiene importanti disposizioni in materia di tutela del diritto d’autore e della creatività umana.

Di fronte all’intelligenza artificiale “non dobbiamo avere un approccio ‘luddista‘, ma intelligente. Le potenzialità che l’intelligenza artificiale ci offre sono enormi“. Tuttavia, “l’umano deve dominare i processi e noi dobbiamo creare regole a prova di futuro senza frenare l’innovazione e lo sviluppo ma garantendo un approccio etico e la sicurezza dei cittadini. Deve essere sempre l’essere umano il dominus e il regista dei processi creativi“.