Sindaco fascia tricolore

SALERNO CAPITALE DEI SINDACI

Sindaco fascia tricoloreSalerno Capitale?
Si,  ma anche dei Sindaci del Meridione d’Italia che il prossimo 8 Febbraio si ritroveranno a Palazzo di Città per una riunione straordinaria dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per discutere degli effetti della manovra Salva Italia sulla vita delle amministrazioni comunali. Un ennesimo riconoscimento per il Comune di Salerno, ed ovviamente per il Sindaco VINCENZO DE LUCA che, nei giorni scorsi, ha ricevuto la ufficialità della scelta che porterà nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno le fasce tricolori dei comuni che vanno da Napoli fino a Siracusa.

Un appuntamento prestigioso ed una scelta legata anche a motivi extra territoriali perchè, come si legge nella nota inviata al Comune di Salerno, la scelta è ricaduta sul centro amministrato da DE LUCA anche per verificare cosa sia stata capace di fare una realtà amministrativa di medie dimensioni.
L’incontro, per il quale ha svolto un ruolo fondamentale per i suoi rapporti fuori Salerno anche il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Salerno, ALESSANDRO FERRARA, servirà, come dicevamo prima, a comprendere in che modo cambia la vita degli enti locali in virtù della manovra di fine anno varata dal Governo di Mario Monti. “Insieme al Sindaco De Luca”, dice FERRARA, “siamo riusciti a portare nella nostra città i sindaci dei centri piu’ importanti del Sud Italia. Un successo, l’ennesimo, per l’immagine di Salerno”.
Ed a Salerno ci saranno tutti i sindaci del Sud, ma proprio per sancire una particolare vicinanza dell’ANCI nazionale al Sindaco DE LUCA, in via del tutto straordinaria, ci sarà anche il Presidente Nazionale dell’Associazione, GRAZIANO DEL RIO, il primo cittadino di Reggio Emilia che, appena qualche settimana fa, ha consegnato il Tricolore dell’Unità d’Italia allo stesso De Luca. Pare che a storcere il naso sia stato qualche altro sindaco illustre della Campania: da Napoli, arrivano segnali di un certo nervosismo da parte di LUIGI DE MAGISTRIIS che, solo il giorno dopo, il 9 febbraio, ospiterà i sindaci del Meridione d’Italia. Il sindaco di Napoli avrebbe voluto “trattenere”, per la intera due giorni di dibattito, tutti i suoi colleghi del Sud del Paese, nel centro partenopeo, ma il fascino attrattivo di Salerno ha avuto la meglio. Anche in questo, dopo il “furto” di presenze turistiche registrato nel corso del periodo delle festività natalizie. Il derby, insomma, è destinato a proseguire ed ogni occasione pare buona per dimostrare la maggiore capacità attrattiva del comune di Salerno rispetto a Napoli.

 

Lascia un commento