alt

SALERNO. COMUNALI 2014. LE NOVITA’ CHE POCHI SANNO: MENO POLTRONE, PIU’ DONNE

Elezioni diverse, di sicuro. E non solo per la presenza di nuove compagini politiche (ed anche di numerose liste civiche). Le Comunali di Salerno della primavera 2014 saranno contrassegnate da due importanti novità che, fino ad oggi, nessuno ha voluto espressamente prendere in considerazione, per diversi motivi. Rivoluzioni normative che cambieranno anche l’approccio dei partiti alla composizione delle liste. Ecco di cosa si tratta….

 

 

1) RIDUZIONE DEL NUMERO DEI CONSIGLIERI E DEGLI ASSESSORI – In base alle diverse leggi sul “taglia poltrone”, anche per il Consiglio Comunale di Salerno è prevista una riduzione del numero dei consiglieri comunali. Si passa dagli attuali 32 a 30, con un taglio di quasi il 10%. Parimenti il prossimo Sindaco di Salerno potrà nominare solo 8 assessori rispetto ai 10 fino ad oggi consentiti. 

 

2) QUOTE ROSA E DOPPIA PREFERENZA – L’altra grande novità è quella che riguarda la presenza in lista di almeno il 30% di donne. Questo vuol dire che ciascuna lista, pena l’esclusione dalla competizione elettorale, dovrà contenere almeno 10 nominativi femminili. Si passa, poi, dalla preferenza singola a quella doppia a condizione che uno dei due nomi sia quello di una candidata.  

Lascia un commento