Il primo cittadino di Salerno Vincenzo De Luca, dallo scorso fine settimana, è in ferie, per godersi un meritato riposo in vista della ripresa delle attività amministrative e politiche che, dagli ultimi 10 giorni di agosto, almeno per quanto riguarda la città capoluogo, saranno particolarmente intense, visto che dal 21 agosto, giorno in cui si celebra l’alzata del panno di San Matteo, si avvia il conto alla rovescia per l’elaborazione del Piano per le Opere di San Matteo 2012.
Un appuntamento che, per le note ragioni di cassa, sarà meno intenso rispetto a quello degli anni passati: con molta probabilità, tra le opere che verranno consegnate alla città, ci sarà il primo lotto dei lavori per Porta Ovest, che rappresenta l’avvio di uno degli interventi urbanistici piu’ interessanti degli ultimi anni.
Da Porta Ovest all’interno del Porto Commerciale: in dirittura di arrivo anche i lavori per la Stazione Marittima, una delle opere piu’ attese dalla città di Salerno, anche alla luce del grande successo per gli sbarchi e gli imbarchi di turisti a bordo delle navi da crociera. La Stazione Marittima sarò l’unica opera del nuovo fronte del mare da consegnare alla città.
Sfumata, per stessa ammissione del primo cittadino di Salerno, l’ipotesi di aprire al pubblico Piazza della Libertà che tra allarme bomba e rischio cedimento strutturale ha registrato un ritardo nella tabella di marcia per il completamento dei lavori.
Sul fronte della viabilità, invece, per San Matteo 2012 ci dovrebbe essere l’apertura del secondo varco stradale nei pressi del passaggio ferroviario al termine della Lungoirno. Nel cantiere in questione i lavori stanno procedendo a ritmo spedito.