SPECIALE PRIMARIE PD REGIONE CAMPANIA. I DATI SU AFFLUENZA. AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Secondo alcune fonti interne al Partito Democratico in Campania alle 17 avrebbero votato oltre 35.000 elettori per le Primarie per l’elezione del nuovo Segretario Regionale. Intanto arrivano le prime polemiche.

 

I DATI DI ATENA ELEZIONI SEGRETARIO REGIONALE PD. VOTANTI 122: TARTAGLIONE 71,VACCARO 35,GRIMALDI 16

 

LE CIFRE DELLE PRIMARIE – Qualche numero sulla competizione: si vota dalle 8 alle 20 per eleggere il segretario e i 243 membri della nuova assemblea regionale. Per essere eletto il nuovo segretario dovrà ottenere il 50% più 1 dei consensi. Qualora la soglia non dovesse essere superata a quel punto toccherà all’assemblea eleggere il segretario con la stessa maggioranza richiesta. Le liste sono divise per collegi: 6 a Napoli, 1 per la provincia di Benevento, 1 per la provincia di Avellino, 3 per la provincia di Caserta, 4 per la provincia di Salerno. I non iscritti al Pd per votare dovranno versare 2 euro. Un rebus la stima dei votanti attesi: furono circa 190 mila lo scorso 8 dicembre quelli che si recarono nei 650 gazebo allestiti, una cinquantina più di quelli previsti stavolta, ma allora in gioco c’era la segreteria nazionale e in campo c’erano Renzi e Cuperlo. Ecco perchè l’affluenza, alla fine, potrebbe non superare soglia 100mila.

 

PD A NAPOLI – Undicimila i votanti a Napoli e provincia per eleggere attraverso le primarie il nuovo segretario regionale del partito democratico. È il dato diffuso dal Pd intorno alle 14, mentre continuano le operazioni.

 

 

GUGLIELMO VACCARO – Ormai lo scandalo brogli alle primarie campane e salernitane del Pd non fa quasi più notizia, ad alzare il polverone è il candidato segretario Guglielmo Vaccaro che scopre pratiche poco ortodosse tenute in alcuni seggi dislocati nella città di Salerno :“Rappresentanti di lista cacciati dai seggi, energumeni che fanno la selezione all’ingresso, schede già votate nelle urne. Questo accade nella bella civile Salerno ad opera di un manipolo di manigoldi che sta rovinando le primarie campane – poi incalza – Alle 18 sull’emergenza democratica interna al Pd farò una conferenza stampa dalla sede del partito provinciale di Salerno che occuperò ad oltranza in segno di protesta fino all’arrivo di Bonaccini e Nicodemo, inviati da Roma a vigilare sulla correttezza del voto”. In sostanza il candidato Vaccaro parla di farsa…vedremo se le sue invettive avranno seguito o sono state soltanto un ultimo grido preludio ad un destino politico che ora più che mai sembra segnato.

 

ASSUNTA TARTAGLIONE – Assunta Tartaglione al voto nel seggio di via San Giovanni a Carbonara.
“È una giornata importante di grande partecipazione democratica” afferma Tartaglione che domani potrebbe essere il primo segretario donna del primo partito una grande regione come la Campania.”Ci rende orgogliosi – aggiunge – di far parte di questo partito che riesce ancora a raccogliere l’attenzione di migliaia di persone non solo iscritti ma tanti che si stanno nuovamente avvicinando alla politica fatta sui territori per il bene di Napoli e della Campania”.


Lascia un commento