TRASPORTI PUBBLICI. LA LETTERA DELL’ASSESSORE PROVINCIALE CUOZZO A CALDORO. ANCHE LA FIT CISL SCRIVE AL GOVERNATORE

“La difficile situazione economica che investe il Paese assume una valenza drammatica sul territorio della provincia di Salerno, quale conseguenza del sistematico abbandono, di qualche anno addietro, ad opera delle istituzioni regionali. Con Lei si è verificata un’inversione di tendenza, tuttavia vi è bisogno di un impegno più incisivo per colmare antichi squilibri; per tale ragione, quale Assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno, Le chiede un intervento immediato finalizzato ad evitare il tracollo del Trasporto Pubblico locale nella nostra provincia”.

 

Così, scrive l’assessore ai Trasporti Michele Cuozzo in una missiva inviata al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. “Le imprese esercenti il Trasporto Pubblico locale in provincia- si legge nella nota- vivono uno dei loro momenti più drammatici, atteso che non hanno ancora ricevuto la liquidazione delle spettanze relative il mese di luglio del 2013. Tale situazione sta determinando la paralisi di un sistema di per sè già provato dai continui tagli. Le imprese non riescono a far fronte ai pagamenti, compreso gli stipendi ai lavoratori. Il collasso del sistema avrà, dunque, conseguenze non solo per gli operatori ma anche, e soprattutto, per gli utenti in territorio dove parte importante della mobilità è garantita dal trasporto su gomma. Le chiedo a nome mio personale, ma anche e soprattutto degli operatori dell’intero sistema, un immediato intervento finalizzato ad accelerare la liquidazione del decreto n° 166 del 07/10/2013, relativo il trasferimento in acconto delle risorse di cui al corrispettivo per i servizi effettuati nel luglio 2013”.

 

ECCO LA LETTERA INVIATA DALLA FIT CISL DI SALERNO AL GOVERNATORE STEFANO CALDORO 

 

La scrivente O.S. chiede al Presidente della Giunta Regionale della Campania On.le Stefano Caldoro e all’Assessore Regionale ai Trasporti Sergio Vetrella di evitare ulteriori riduzione ai servizi di TPL nella provincia di Salerno, infatti, in considerazione dei tagli avuti nell’ultimo triennio e dell’ulteriore taglio necessario al riconoscimento dell’adeguamento del corrispettivo, dell’indice Istat e dell’IVA, i servizi minimi offerti risultano essere oramai assolutamente insufficienti a soddisfare l’esigenza dell’utenza.

Sembrerebbe imminente un ulteriore taglio chilometrico destinato alla Provincia di Salerno deciso dall’A.C.A.M. a seguito della riprogrammazione dei servizi Regionali.

La riduzione di tali prestazioni sarebbe assurda, insostenibile dal punto di vista occupazionale e renderebbe ulteriormente carenti i livelli di servizi offerti.

Inoltre, si chiede un intervento immediato finalizzato ad evitare il fallimento delle aziende esercenti nel territorio, dovuto alla mancata erogazione delle spettanze relative al mese di luglio 2013.

A fronte di tale grave situazione, si ritiene non più rinviabile un urgente intervento in merito

 

Sicuri di un vostro rapido ed opportuno interessamento si ringrazia da ora.

 

 

Salerno, lì 15 ottobre 2013.

 

Il Segretario Provinciale

Sergio Galdi

 

Lascia un commento