Gianfranco Valiante

VALIANTE A CALDORO: “RIMUOVI SQUILLANTE, E’ INCOMPATIBILE”

Nella seduta odierna di Question Time presso il Consiglio regionale, Gianfranco Valiante, a nome e per conto del Partito Democratico ha rivolto interrogazione al presidente della giunta regionale  Stefano Caldoro sollevando ai sensi del dlg. n. 39 del 8 aprile 2013 la incompatibilità del direttore generale dell’asl di Salerno, Antonio Squillante, in quanto in tempo immediatamente precedente alla nomina ricopriva incarico di consigliere comunale ad Sngri.

 

 

“La circostanza comporta, “ex tunc” – ha dichiarato Gianfranco Valiante – la decadenza dall’incarico di direttore generale dell’Asl”. Alla risposta del presidente Caldoro, che dichiarava l’inapplicabilità del dlgs n. 39/2013 al caso Squillante – sostenendo che la nomina fosse precedente all’emanazione del decreto, Gianfranco Valiante, confutando la risposta, precisava che anche se l’origine dell’incarico, come nella fattispecie, si situa in un momento anteriore, non può giustificare il perdurare nel tempo di una situazione di contrasto con la norma seppur sopravvenuta a causa del mutamento normativo.

 

“Tanto si rileva palesemente – precisava Gianfranco Valiante – dalla delibera n. 58/2013 del 15 luglio 2013, (depositata agli atti del consiglio e della giunta), della commissione indipendente per la valutazione, trasparenza ed integrità delle amministrazioni pubbliche – autorità nazionale anticorruzione. Nel caso il governatore Caldoro non dovesse emettere immediato provvedimento di decadenza del dr. Squillante, incorrerebbe in responsabilità, oltre che politiche, amministrative e contabili che saranno portate a giudizio della procura della corte dei conti”.

Lascia un commento