alt

UNA CAMPANA ALLA CORTE DI RENZI: LA SUPER CONSULENTE ROBERTA SANTANIELLO

Una campana alla corte di Matteo Renzi, in visita a L’Aquila per verificare lo stato dell’arte delle opere di ricostruzione post sisma del 2009. All’interno della struttura che sta lavorando per il miglioramento dei tempi di realizzazione degli interventi e per una accelerazione dell’utilizzo dei fondi c’è anche l’ingegnere Roberta Santaniello, nata e cresciuta in Provincia di Avellino, definita da Vincenzo De Luca, nel corso della campagna elettorale per le Regionali 2015, la “Boschi dell’Irpinia”.

 

Roberta Santaniello, Funzionario Ministero Infrastrutture e Trasporti, Responsabile Segreteria Tecnica dell’ Ufficio Speciale per la ricostruzione dell’Aquila, istituito nel 2012 da Legge Barca.

Responsabile ai rapporti con le istituzioni ( Comune, regione etc) coinvolti nei processi della ricostruzione, collaborazione con gli enti per la programmazione delle risorse pubbliche e delle attività dell’Ufficio per accelerare i processi di ricostruzione del più grande cantiere d’Europa. Dal 2011 impegnata nelle attività di ricostruzione dell’Aquila dopo il sisma del 2009 e dal 2013 lavora presso l’Ufficio speciale per la ricostruzione come Funzionario del MIT,  dove il flusso economico e finanziario dei fondi  per la ricostruzione  è particolarmente complesso, parlando di milioni di euro di contributi stanziati. La difficoltà tecnica e economica della mission è molto importante sia da un punto di vista sociale che economico.