BCC MONTE PRUNO: NUMERI IMPORTANTI NELLA PRIMA SEMESTRALE 2022

Prosegue con un costante segno positivo la crescita della Banca Monte Pruno anche nei primi sei mesi del 2022.

Già durante la brillante chiusura dell’ultimo bilancio, erano stati annunciati gli importanti risultati collegati ai primi mesi del nuovo anno che, con l’approvazione di ieri da parte del Consiglio di Amministrazione confermano, ancor una volta, la crescita e la concretezza dell’istituto di credito cooperativo.

Valori economici di grande rilievo che evidenziano un utile semestrale netto già più alto rispetto all’utile dello scorso anno, approvato dall’Assemblea di aprile.

Si chiude, pertanto, con un utile netto semestrale di 4,3 milioni di euro, con ulteriori margini di miglioramento per i successivi sei mesi, dove si punta a realizzare il più alto utile della storia della Banca.

Il risultato di esercizio è supportato, inoltre, da una crescita più che soddisfacente delle masse amministrate con i depositi complessivi della clientela che si attestano a 965 milioni di euro, con una crescita, nel semestre, di 25 milioni di euro. Da evidenziare l’ottima performance della raccolta indiretta che vede aumentare la sua consistenza del 22%. I depositi complessivi, quindi, sono prossimi al raggiungimento della soglia del miliardo di euro.

Dalla valutazione del Consiglio di Amministrazione è emersa, in seguito al trend della raccolta della BCC, una forte soddisfazione per l’azione messa in atto sui territori, che attestano una capacità, ormai consolidata della Banca, di trasmettere grande fiducia ai risparmiatori tanto da registrare una costante crescita di questa grandezza all’interno di ogni bilancio aziendale.

Altro dato che conferma la bontà delle strategie aziendali è quello relativo ai prestiti, i quali raggiungono la somma di 565 milioni di euro, con un aumento semestrale di ben 35 milioni di euro.

Valori che dimostrano lo slancio della BCC Monte Pruno nel supportare l’economia territoriale, attraverso il sostegno alle famiglie e alle piccole medie imprese.

Nel trend di miglioramento dei dati, la struttura aziendale, mettendo in pratica quanto definito dal Consiglio di Amministrazione, ha tratto benefici anche delle positive scelte strategiche messe in atto a livello di gruppo da Cassa Centrale Banca, che è sempre vicina alle necessità della Banca e a supporto della clientela.

In ultimo, la Banca prosegue nel suo percorso di abbattimento del credito deteriorato anche attraverso un valore ancora in calo del rapporto tra sofferenze nette e crediti netti, il quale raggiunge solo lo 0,1%, generando un ulteriore miglioramento rispetto allo 0,2% di fine 2021.