de_luca_vota

DE LUCA A LIRA TV: DALLE PRIMARIE DEL PD AL TRASPORTO PUBBLICO

 

Il ceto politico italiano è ormai altamente specializzato in “balletti”. È chiaro ormai a tutti che i politici di cui ci si può fidare sono pochissimi. E questo va a sommarsi al senso di sfiducia e alla paura del futuro che derivano dalla crisi. Tutto ciò determina un clima pesante. Non mancano solo le risorse, manca la fiducia; dunque nessuno si muove, nessuno spende.

Abbiamo anni difficili davanti. E questo per un motivo in particolare: il precedente governo ha firmato a Bruxelles con l’Unione Europea delle vere e proprie cambiali che siamo obbligati a rispettare. L’esempio più eclatante è il raggiungimento del pareggio di bilancio entro il 2013; la Francia, per fare un esempio,  deve raggiungerlo entro il 2017: questo a causa del totale discredito nel quale il nostro paese era caduto in quel periodo. Rispettare questa condizioni significa trovare 10 miliardi quest’anno e 20 miliardi per i prossimi 10 anni per ridurre il debito pubblico fino all’80%.

E in questo scenario drammatico per noi e soprattutto per i nostri figli ci troviamo ad assistere a scandali vergognosi come quello del Lazio, che denotano una assoluta mancanza di rispetto per lo Stato, persino per la galera. Per fortuna in questo quadro abbiamo trovato Monti., un persona di grande prestigio e di grande sobrietà che in tempi rapidissimi ha ridato dignità all’Italia.

Certo, ci sono alcune scelte di merito che, seppur con rispetto, vanno discusse. Il limite dei tecnici è la mancanza di una percezione chiara delle conseguenze delle scelte fatte: ragionano sui numeri, sulla contabilità, ma fanno fatica a capire quale siano le condizioni di vita reale dei cittadini. Difendo il rigore e la correttezza di Monti, la sua capacità di dire la verità, ma vorrei correggere due cose in particolare. Innanzitutto le decisioni riguardanti i comuni, ovvero quelle che riguardano più da vicino la vita dei cittadini: le decisioni prese sono gravi e sbagliate. Diversamente da quanto dice il governo, stiamo tagliando i servizi ai cittadini in maniera drammatica. L’errore sta nella mancata distinzione tra i comuni virtuosi e quelli che rubano, fra i comuni che hanno debiti legati agli investimenti e quegli enti che consumano milioni di euro per fare clientela e propaganda. Se si continua con i tagli, muoiono i comuni e, dunque, muore il paese. Il secondo punto riguarda il mancato decollo di una vera politica di investimenti: tranne il Ministro Barca non si muove una foglia; quanto al lavoro del Ministro Passera, dopo un anno non ho ancora capito quale siano le risorse effettivamente immesse nel circuito economico per quanto riguarda le opere pubbliche: ci sono stati molti annunci, ma cantieri aperti non se ne vedono. E invece in questa fase i tempi di decisione devono essere rapidissimi. Perfino per i costi standard si è fatto poco, fatta eccezione per la recente norma che porterà ad adeguare tutti gli stipendi dei consiglieri regionali a quelli più bassi. Facciamolo anche per tutto il resto.

 

Fondi Europei

Gli unici fondi europei investiti sono quelli del programma Urban, risalente alla fine degli anni ’90, con i quali noi abbiamo risanato tutto il centro storico, rifatto la Villa Comunale, recuperato il Teatro Augusteo. Tutto questo è stato possibile perché non si è frapposta la palude regionale. La Regione Campania è oggi l’ultima d’Italia per la capacità di spesa dei fondi europei e l’ultima per reddito pro-capite: le due cose, ovviamente, vanno insieme, perché se avessimo avuto la capacità di investire quelle risorse ne avrebbe beneficiato anche il nostro PIL. Il tema su cui concentrarsi è chiaro: come creare subito lavoro rendendo concreti gli investimenti sul piano nazionale, regionale e locale, tenendo presenti le enormi difficoltà che viviamo, testimoniate anche dall’atteggiamento delle banche che ormai non erogano più un euro.

 

Primarie PD

Ormai il problema si è trasformato da una questione riguardante il governo nazionale in una questione di partito: ovvero come si può riuscire al meglio a spaccarlo. Tutti dobbiamo augurarci che ci siano forze politiche non precarie e screditate. E invece c’è gente che lavora a condizionare anche le primarie. Io mi aspettavo dibattiti su questioni cruciali per la vita del paese e invece sugli organi di informazione si trovano dibattiti infiniti sulle regole delle primarie del PD. Lo statuto del partito stabilisce che in caso di primarie è il segretario a candidarsi: dal momento che ci sono altri soggetti politici intenzionati a candidarsi, il segretario ha allargato le possibilità di partecipazione. Eppure da quanto si legge sugli organi di informazione sembra che chi vuole chiudere sia Bersani. Tutto ciò è ben lungi da essere qualcosa di ingenuo: la verità è che ci sono forti interessi a pompare un’informazione, di condizionare una vicenda, con l’obiettivo finale di polverizzare le forze politiche del paese al fine di tenerlo in una condizione di totale subalternità ed ininfluenza sul piano europeo e mondiale. Di ingenuo e spontaneo in Italia non esiste più nulla.

Penso che alla lunga i valori veri possano essere colti dai cittadini. Non mi piacciono le cose di plastica; apprezzo la spontaneità e la apprezzo a prescindere dal colore politico. La politica non può contare più dei valori umani di fondo: purtroppo, però, questa è una convinzione che ha un politico su cento. Viviamo per dare un senso alla nostra esistenza e un piccolo contributo alla nostra comunità, non per seguire le bandiere di partito: questo è per me l’impegno politico.

 

Rifiuti

Chiedo ai nostri concittadini un’attenzione particolare, chiedo di non sversare rifiuti ingombranti. Nei prossimi giorni lavoreremo con la Prefettura per arrivare ad una soluzione su questo tema. L’obiettivo è ricondurre tutte le competenze in capo al Comune, altrimenti il sistema non potrà mai funzionare.

 

Trasporto pubblico

Credo che i nostri concittadini abbiano capito chi ha distrutto il trasporto pubblico locale:  Regione e Provincia. Negli ultimi giorni il CSTP, grazie ad una nostra indicazione, ha recuperato circa 5 milioni. L’Assessore Vetrella non ha per niente fatto la sua parte. Grazie a chi dirigeva il CSTP si è avviata una vertenza con la precedente giunta regionale ed è grazie a quella vertenza che si sono recuperati i 5 milioni: dopo anni e anni di discriminazione per la nostra città abbiamo recuperato ciò che ci era dovuto.

La prossima settimana il Consigliere regionale Gianfranco Valiante presenterà una proposta di legge per chiarire un punto che potrebbero consentire il recupero di altri 3,5 milioni di IVA, che il CSTP dovrebbe pagare a nostro avviso in maniera impropria. Se la Provincia restituisce i 3,6 milioni che ha tagliato e se si mette a dirigere una persona competente si potrebbero ripristinare le condizioni minime per salvare l’azienda. Se ciò non avverrà noi avvieremo un ragionamento con le aziende che hanno manifestato interesse a rilevare il servizio di trasporto pubblico.

 

Eventi, congressi, raduni

Abbiamo ospitato il Forum Nazionale dei Giovani per il quale abbiamo ricevuto i complimenti del Ministro degli Esteri Terzi. Abbiamo avuto un raduno di centinaia di motociclisti. Il 7 e 8 ottobre ospiteremo il Fashion Award, evento di alta moda, e a novembre il congresso dei giornalisti RAI. Ci stiamo già preparando per il Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si terrà nel prossimi mese di maggio, quando arriveranno in città circa 100mila persone.

 

Luci d’Artista

Prima della nascita di questo evento i commercianti vendevano qualcosa solo per 2-3 giorni a ridosso di Natale. Pur a fronte di risorse limitate, stiamo preparando alcune simpatiche novità. Sono contento che i commercianti abbiano deciso di contribuire, d’altra parte sono i primi beneficiari.

 

Sicurezza

Esprimo la mia gratitudine alle forze dell’ordine per l’importante operazione antidroga portata a termine in settimana e per l’intervento al rione Petrosino. Voglio ringraziare anche i vigili urbani per il loro impegno. Dobbiamo fare muro contro un’onda di criminalità che viene accentuata dalla crisi sociale ed economica. Mantenere queste condizioni di vivibilità è un miracolo.

 

Asta immobili

Abbiamo bandito una nuova asta per la vendita di unità immobiliari, con un ulteriore e definitivo ribasso del 20%.

 

Lavori pubblici

Mi irrita molto il fatto che l’opera sia stata inaugurata e non sia ancora partita concretamente. Il problema si è creato perché gli impianti sono gestiti dalla Rari Nantes: la società aveva un contenzioso con il Comune e gli uffici non avevano ancora dato in concessione la piscina; ora però abbiamo forzato i tempi. In ogni caso da lunedì dovrebbero arrivare gli arredi e subito dopo la piscina può riaprire.

Prosegue il lavoro a via Risorgimento per il I lotto di Porta Ovest: sarà una bella immagine di ingresso in città. Stiamo chiudendo la rotatoria a Matierno. È stata pubblicata la manifestazione di interesse per lo Stadio Vestuti: gli investitori che vogliono realizzare l’opera hanno tempo fino al 30 novembre per proporre un progetto che avrà l’obbligo di creare un mercato per spostare quello di via Piave.

Con la collaborazione di RFI, abbiamo attivato l’ascensore per i disabili alla Stazione Ferroviaria che sarà disponibile su prenotazione.

 

Piazza della Libertà e Stazione Marittima

I progettisti stanno lavorando per trovare la soluzione tecnica per Piazza della Libertà. Anche qui precisiamo che non è scoppiata la bomba atomica, non c’è alcuno tsunami in corso: semplicemente due colonne che reggevano un solaio hanno avuto un cedimento perché, a giudizio dei nostri tecnici, il punto di aggancio del pilastro con il solaio non è corretto. Ovviamente il problema tecnico va corretto. E comunque anche dove non c’è il cedimento dobbiamo fare un piano generale di messa in sicurezza.

Per la Stazione Marittima siamo arrivati a oltre metà della copertura in ceramica con 4 tonalità di grigio. L’effetto notturno con le luci illuminate sarà meraviglioso.

 

Salernitana

Faccio appello alla società perché ci siano toni sempre distesi. La società ha responsabilità di gestione e non bisogna confondere i ruoli. Tutti, però, devono avere rispetto per la nostra tifoseria. Non c’è motivo di litigare e di alzare i toni. Sono sicuro che la società avrà occasione per mandare messaggi di distensione perché so che nella sostanza il rispetto c’è. Sono sicuro che ritroveremo dialogo e serenità.

La Commissione Consiliare ha approvato una mozione che prevede l’ingresso gratuito per disabili con accompagnatore: speriamo di avere una risposta positiva dalla società, altrimenti proveremo ad organizzare la cosa con l’Assessorato alle Politiche Sociali.

Lascia un commento