Mare Sporco

DEPURAZIONE IN COSTIERA AMALFITANA. BUONO (CISL) : “FARE CHIAREZZA SU VICENDA VIETRI SUL MARE”

E’ abbastanza emblematico che della questione della depurazione delle acque in Costiera Amalfitana si debba discutere alla vigilia del mese di agosto. Una situazione a dir poco paradossale che MATTEO BUONO, Segretario Provinciale della CISL, dando seguito ad una precedente richiesta di chiarimento, ha voluto denunciare con una pesante lettera indirizzata agli organi istituzionalmente preposti alla gestione del ciclo delle acque reflue. 

Ecco il testo della lettera integrale inviata dal segretario della Cisl Salerno, Matteo Buono, a tutti gli enti competenti, per fare chiarezza sulla vicenda della depurazione delle acque reflue del Comune di Vietri sul Mare.

 

 

Gent. mo

Sindaco di Vietri sul Mare

 

Gent.mI Commissari Liquidatori

SIIS    Salerno

 

Gent.mo

Presidente ATO          Salerno

 

Gent. mo

Presidente Ausino      Cava de’ Tirreni

 

E, p. c.                        Sua Eccellenza  Prefetto        Salerno

Gent. Mo

 

Assessore Provinciale Ambiente                                                                                                      Salerno

 

 

Nella qualità di Segretario Provinciale della CISL sono costretto, mio malgrado, a richiederVi, ancora una volta, un chiarimento sulla misteriosa vicenda della mancata entrata in funzione del sistema di pompe di sollevamento che dovrebbero condurre i liquami della cittadina di Vietri sul Mare (che oggi vengono sversati direttamente in mare) all’interno dell’impianto di depurazione gestito dal SIIS.

Ebbene a fronte delle mie sollecitazioni, giunte nel mese di giugno attraverso una serie di interventi e di lettere, ad oggi registro un preoccupante immobilismo istituzionale che si concretizza in un fatto che la CISL di Salerno considera di una gravità inaudita: il sistema di depurazione delle acque di Vietri sul Mare non è ancora entrato in funzione.

Tutto questo, ovviamente, comporta un danno all’immagine complessiva del turismo in tutta la fascia costiera interessata, considerato che, anche per l’estate 2013 (che sta per entrare nella sua fase conclusiva), uno degli elementi distintivi tra le diverse località balneari resta la qualità delle acque del mare, ed implicazioni di carattere igienico-sanitario.

Da tempo, all’inizio di ogni stagione estiva, è proprio il territorio vietrese ad essere indicato come concausa dell’inquinamento delle acque del Golfo di Salerno, per il mancato allaccio alla rete di depurazione.

Credo che si giunto il momento di scrivere la parola “fine” a questa infinita storia, che anche quest’anno ha prodotto molte chiacchiere, tante interviste ma pochi, anzi pochissimi, fatti tangibili. .

Vi invito, pertanto, a fare immediatamente chiarezza sulla questione della depurazione delle acque del Comune di Vietri sul Mare

Resto in attesa di notizie.

Salerno li 27 luglio 2013

 

 

Lascia un commento