Marcello Feola e Dario Barbirotti

ELEZIONI POLITICHE: LE GRANDI MANOVRE NEI PARTITI

Marcello Feola e Dario BarbirottiLe grandi manovre sono cominciate ed in questo momento ciascuno degli aspiranti ad una candidatura mette in mare le proprie corazzate.

Una battaglia navale fatta di piccoli spostamenti o di incredibili cambiamenti di rotta, l’importante, però, in vista delle elezioni politiche, è esserci nell’oceano delle possibili nomination per un posto in lista.

PDL – Il Presidente EDMONDO CIRIELLI, insieme al già Ministro MARA CARFAGNA, oggi preoccupata anche da vicende personali per un presunto burrascoso momento di vita matrimoniale con MARCO MEZZAROMA, saranno inseriti nei primi 4 posti nel collegio Campania 2 per la Camera dei deputati. Complicata una seconda chanche per GERARDO SOGLIA, mentre PASQUALE VESSA gioca le sue carte a Roma, nella cosiddetta “corrente Cicchitto”. Fuori dai giochi, almeno in Campania, MARIO PEPE. Le sorprese arriveranno dal Senato della Repubblica: via i diversi paracadutati delle elezioni del 2008, si punta su candidati espressione del territorio, soprattutto per quanto riguarda la parte meridionale della provincia. I nomi ? L’assessore provinciale MARCELLO FEOLA, radicato in tutto il Cilento, è un candidato ideale per il PDL. Tra i sindaci, invece, restano vive le possibilità per MIMMO DI GIORGIO (Montecorvino Pugliano), del tutto svanite quelle di PASQUALE ALIBERTI (Scafati).

PD – Vincenzo De Luca, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà il capolista al Senato in tutta la Regione Campania, mentre per l’area che fa capo al sindaco di Salerno sono pronte altre due candidature ma nel collegio Campania 2 per la Camera dei Deputati. Un nome è quello di Fulvio Bonavitacola, sul secondo vige il piu’ stretto riserbo. Fuori dalle nuove liste sia TINO IANNUZZI che ALFONSO ANDRIA, di sicuro candidato in posizione blindata GUGLIELMO VACCARO, per TONINO CUOMO, invece, le possibilità sono tutte collegate al peso che, a livello nazionale, saprà conquistare ROSY BINDI.

UDC E FLI – La battaglia, all’interno dell’Unione di Centro, è feroce: rivendica una candidatura VINCENZO INVERSO, Presidente provinciale del partito, non a caso promotore dell’ingresso nell’UDC del sindaco di Battipaglia GIOVANNI SANTOMAURO. E COBELLIS ? Si accontenterà di stare a guardare ? E poi nel comune capoluogo su chi si punterà ? FLI, invece, che proprio ieri ha celebrato la sua assemblea nazionale, ha in MICHELE SARNO il nome sul quale puntare, in abbinata, magari al senato, con il suo fedele amico GERARDO MOTTA.

IDV E SEL – C’è chi ci marcia sulla vicenda giudiziaria che ha coinvolto il consigliere regionale DARIO BARBIROTTI: la sua candidatura potrebbe essere solo compromessa da una “macchia”, altrimenti per obiettivi raggiunti e peso interno al partito nessuno può scalzarlo. Per il partito di VENDOLA, invece, in Provincia di Salerno, il primo posto nella griglia di partenza è per l’ex consigliere regionale dei VERDI MICHELE RAGOSTA che, in assoluto silenzio, da tempo sta lavorando ad un suo ritorno in campo.

Lascia un commento