GIOVANNI GUZZO: “A GIOI CILENTO PER PORTARE IL SALUTO DELLA PROVINCIA AGLI AMMINISTRATORI SVIZZERI”

“La comunità di Gioi in questi giorni sta ospitando il sindaco svizzero di Rheinfelden, Franco Mazzi, che è venuto a conoscere i paesi del Distretto del Commercio Origini e il lavoro che si sta facendo per rendere il territorio attrattivo e competitivo grazie alla presidente Tiziana Cortiglia. È stato un piacere aver partecipato all’incontro di questa mattina a Vallo della Lucania.”
Lo scrive Giovanni Guzzo, Vice Presidente della Provincia di Salerno. 

Il Cilento, come il resto della nostra provincia, ha una lunga storia di emigrazione. Un’esperienza di dolore con donne e uomini che hanno lasciato per necessità la propria terra. Ma anche di integrazione riuscita, come in Svizzera che è stata una delle principali mete di emigrazione da Gioi.
Una storia da ricordare e da rispettare. Oltre al dovere della memoria abbiamo il dovere di guardare al futuro. Proprio questo 2024 è l’anno del turismo delle radici, una grande occasione per immaginare iniziative di scambi turistici e culturali con ricadute positive, da un punto di vista sociale ed economico, per i nostri territori.