Secondo una valutazione di carattere giuridico l’ex sindaco di Pagani GAMBINO dovrebbe tornare in Consiglio Regionale a partire dal mese di Ottobre 2013, alla scadenza del termine previsto dal provvedimento della Prefettura di Salerno, che ne ha sospeso la presenza a Napoli, dopo le vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto. Intanto su facebook è già partita una petizione per chiedere il ritorno immediato in Consiglio Regionale di GAMBINO al quale subentrò MONICA PAOLINO.
Per GAMBINO si stanno mobilitando tanti elettori di Pagani ma anche di altri centri della Provincia di Salerno. Alle Regionali del 2010 l’allora esponente del Partito del Popolo della Libertà ottenne oltre 27mila preferenze, risultando il primo degli eletti nella sua lista ma anche il piu’ votato in tutta la Provincia di Salerno.
La gioia per il risultato ottenuto fu interrotta dall’inchiesta che, da qualche mese, si è conclusa con una sentenza di primo grado che ha visto cadere, nei confronti dello stesso GAMBINO, le accuse piu’ gravi, quelle legate all’associazione camorristica.