Ci sono tanti nomi in corsa per le nomine di vice ministro e sottosegretario che il Premier ENRICO LETTA si appresta a perfezionare entro la fine di questa settimana. E tra questi, nel personale taccuino di PIERLUIGI BERSANI c’e’ anche quello del Sindaco di Salerno VINCENZO DE LUCA. Ecco perchè…
Nella prima tornata di nomine LETTA si è mosso in perfetta autonomia, in sintonia con PDL e SCELTA CIVICA. Adesso, però, dopo aver incassato una fiducia piena da parte delle Camere, senza alcun tipo di defezione da parte del PD, dovrà anche controbilanciare le sue decisioni concordando con BERSANI i nuovi sottosegretari e viceministri in quota Partito Democratico.
E se LETTA ha indicato ZANONATO e DELRIO come super sindaci da inserire nella compagine di Governo, è probabile che BERSANI sul nome di VINCENZO DE LUCA scommetta per poter aumentare il numero delle “fasce tricolori” nel Governo.
E DE LUCA ? Da qualche giorno il primo cittadino di Salerno ha abbassato i toni nei confronti del Governo. Una pausa di riflessione ? Meglio un momento di attesa.
Per il Sindaco di Salerno, se tutto dovesse andare come nei programmi, è pronta la nomina a Vice Ministro delle Infrastrutture, accanto al ministro del PDL MAURIZIO LUPI.