Antonio Iannone

IL PRESIDENTE ANTONIO IANNONE A CONINDUSTRIA LANCIA L’AGENDA PER SALERNO

“La Provincia è pronta a costruire con imprese e sindacati un’Agenda per Salerno, individuando e condividendo le priorità sulle quali basare interventi a sostegno di sviluppo e occupazione e tenendo conto delle potenzialità di finanziamento in sede regionale e comunitaria”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, all’Assemblea Pubblica di Confindustria Salerno, sottolineando che “le Province ci sono e faranno il loro dovere fino all’ultimo”.

 

“Nei prossimi giorni – ha aggiunto – convocherò tutte le parti disponibili al dialogo ed all’interazione costruttiva: è finito il tempo delle divisioni strumentali e della ricerca esasperata ed inconcludente di leadership politiche o istituzionali. Rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo remando tutti dalla stessa parte: imprese, sindacati e, naturalmente, Istituzioni”.

 

“In questo momento la Provincia – ha sottolineato – intende svolgere fino in fondo il proprio ruolo di Ente competente in Area Vasta. E’ con questa visione che bisogna porsi il problema di individuare un modello di sviluppo coerente con le vocazioni produttive dei diversi territori che compongono il salernitano. Occorre provare a mettere insieme competenze, analisi e progettualità per mettere a fuoco poche ma significative priorità intorno alle quali articolare una nuova “Agenda per Salerno”: iniziative concrete, finanziabili, proponibili sul tavolo della Regione Campania con particolare riferimento all’utilizzo ed alla rimodulazione dei fondi dell’Unione Europea. E’ questa l’unica strada percorribile per riattivare flussi di investimenti pubblici in provincia di Salerno.

 

L’Amministrazione provinciale – ha concluso – è pronta a prendersi tutte le proprie responsabilità e sono certo che anche tutti gli altri soggetti in campo faranno la stessa cosa. Ovviamente non abbiamo bisogno di cabine di regia di nefasta memoria o di tavoli anti-crisi. Abbiamo urgenza di definire un elenco di cose che si possono fare subito. E’ questo il mio impegno a pochi giorni dall’assunzione delle nuove funzioni al vertice dell’Ente Provincia. Auspico che su questa strada si possa aprire una nuova stagione di dialogo e di rispetto istituzionale. Lo sguardo sul futuro impone uno scatto di visione. Occorre voltare definitivamente pagina”.

Lascia un commento