alt

IN ARRIVO LE CONSEGNE DI ALLOGGI IACP A MERCATO SAN SEVERINO

Giovanni RomanoMartedì 3 luglio 2012 , presso il Palazzo Vanvitelliano, sede comunale, si procedera’ alle formali assegnazioni degli alloggi di Oscato, appartamenti che sono attribuiti ai residenti di Acigliano e Spiano

“Il procedimento di assegnazione”, chiarisce il Sindaco Giovanni Romano, “e’ stato doverosamente lungo e laborioso, per la necessita’ di rispettare le procedure e pervenire alla determinazione finale in maniera efficace, lineare, corretta e trasparente. Sono grato all’ufficio tecnico comunale, per il lavoro svolto con la consueta professionalita’. E questo è sicuramente motivo di soddisfazione per l’Amministrazione comunale”.

“Aggiungo” – continua il primo cittadino – “che l’Amministrazione Comunale è consapevole delle sofferenze e dei disagi che le famiglie assegnatarie degli alloggi precari hanno sopportato fin dai primi anni successivi al sisma del 1980; ma la nostra Città è anche tra le prime che, a breve, vedrà definitivamente risolto questo problema. E’ opportuno ricordare, infatti, che la consegna degli alloggi di Oscato consentirà di eliminare definitivamente i prefabbricati leggeri sul territorio, completando un rilevante piano di investimenti iniziato dieci anni fa e che ha risentito di rallentamenti e lungaggini indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione Comunale. Ma tutti devono sapere che abbiamo applicato i criteri previsti dalle disposizioni di legge, che tutto è stato fatto nel rispetto della legalità e nel segno dell’equità, senza alimentare clientele.

“Per quanto attiene l’iter burocratico” – spiega il Vice Sindaco Rocco d’Auria – “tutto ha avuto inizio il 12 marzo 2010 con la pubblicazione del bando di concorso per l’assegnazione di alloggi E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica). A seguito di diversi incontri presso la 1^ Commissione Provinciale di Salerno, è stato acquisita al protocollo comunale, il 20 marzo 2012, la graduatoria definitiva, successivamente pubblicata all’Albo Pretorio per i successivi 30 giorni, per gli eventuali ricorsi. Decorso tale periodo la suddetta graduatoria è stata restituita alla Commissione Provinciale con allegata la relazione di avvenuta pubblicazione”.

“Circa il completamento degli alloggi, restano da completare poche cose”, chiude il Sindaco. “Ma, alla fine, l’Amministrazione Comunale ha optato per la consegna in attesa del completamento dei piccoli lavori e delle ultime procedure per consentire agli assegnatari di avviare i traslochi.

In sintesi, l’impresa appaltatrice deve installare le caldaie e procedere a piccoli interventi relativi alle urbanizzazioni primarie (canalizzate per gli allacci, asfalti, apposizione pozzetti di ispezione, tinteggiatura definitiva). Interventi stimabili in pochi giorni lavorativi. Si sta procedendo agli allacci di gas, acqua ed energia elettrica dei due fabbricati. Per perseguire la legittima necessità da parte dell’Ente di assegnare e quindi occupare parte delle opere già realizzate, si sta procedendo alle azioni propedeutiche per il rilascio del collaudo parziale relativo a due dei quattro fabbricati.

Lascia un commento