OLIO VEGETALE ESAUSTO: PARTE LA RACCOLTA A SALERNO CON IL GRUPPO LEM

Dopo aver raggiunto traguardi importanti in molti settori della raccolta e del trattamento dei sottoprodotti di origine animale , da quest’anno la società LEM Linea Ecologia Mangia ha stipulato un accordo con il Comune di Salerno per la gestione del sistema di raccolta degli oli esausti di origine vegetale.

A costo zero per le casse dell’amministrazione comunale, la azienda, leader nel settore dei rifiuti da oltre 4 generazioni, si occuperà della raccolta su tutto il territorio di Salerno. Iscritta al CONOE (Consorzio Obbligatorio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli Oli e Grani Vegetali Esausti), la LEM SRL proprio oggi spegne la sua prima candelina, il suo primo anno di attività, nel settore degli Oli, con una quantità di olio raccolto di circa 1000 tonnellate. Per l’occasione la società, che ha sedi operative a Caivano, Frosinone e Thiesi, in provincia di Sassari, ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Fiuggi, un evento sportivo di altissimo livello: domani, infatti, nella cittadina termale, si terrà il primo appuntamento con “Il primo Trofeo LEM”.  “Il prossimo anno”, ci dice PIETRO MANGIA – che parla anche a nome dei fratelli,  socio della LEM, “ci proponiamo di realizzare un evento di pari livello anche a Salerno, città sulla quale abbiamo scommesso perchè rappresenta l’eccellenza assoluta, a livello nazionale, per la raccolta differenziata”.

Oltre che SALERNO, la società LEM, che di recente ha anche attivato un sito per lo stoccaggio provvisorio degli oli raccolti, vanta convenzioni in tutt’Italia, con le amministrazioni comunali piu’ importanti: da Roma a Napoli, per finire con la Sardegna.

Ma come si organizzerà sul territorio del comune di Salerno la raccolta degli Oli Esausti ? Nei prossimi giorni partirà una importante campagna di comunicazione della azienda che informerà i singoli cittadini come anche gli imprenditori del settore della ristorazione, sulle modalità di raccolta. “Abbiamo discusso con l’assessore all’ambiente GERARDO CALABRESE”, continua PIETRO MANGIA, “ per allestire una sorta di sistema porta a porta. Con i nostri mezzi, almeno due volte a settimana, saremo nelle principali piazze di Salerno per ricevere i cittadini ai quali verranno distribuite, a titolo completamente gratuito, le taniche per la raccolta degli oli”.

L sfida è lanciata, l’obiettivo è quello del rispetto dell’ambiente e soprattutto della qualità delle acque del mare. Nel corso del primo anno di attività LEM SRL ha raccolto e trattato , adesso si parte con l’avventura della città di Salerno, per la quale saranno anche organizzati incontri con le scuole primarie per sensibilizzare i cittadini del futuro.

 

Lascia un commento