Il mondo dell’edilizia salernitana si prepara a scendere in Piazza. Domani, a partire dalle 9:30, nei pressi dell’Hotel Mediterranea di Salerno, una manifestazione-incontro per sensibilizzare gli enti pubblici sulla necessità di rilanciare l’intero settore che, oggi, vanta, nella sola provincia di Salerno, crediti per oltre 120 milioni di euro nei confronti della Pubblica Amministrazione, per lavori eseguiti, consegnati e mai pagati.
Ma chi sono i peggiori pagatori nell’ambito degli enti pubblici? “Oggi”, dice ANTONIO LOMBARDI, Presidente dell’ANCE Salerno,” il primato negativo spetta alla Regione Campania ed al Comune di Salerno che, dalla data di emissione della fattura, pagano dopo 280 giorni, vale a dire 8 mesi dopo il completamento dei lavori e la loro consegna”.
Domani LOMBARDI, insieme a tutte le associazioni sindacali della Provincia di Salerno. presenterà un Patto per l’Edilizia, da far sottoscrivere ai 158 comuni della Provincia di Salerno ma anche all’amministrazione provinciale ed alla Regione Campania.
“Chiediamo”, dice Lombardi, “poche cose ma semplici ed efficaci come una l’utilizzo delle risorse europee non ancora impegnate, la capacità di mettere insieme, con l’Università un piano unico delle opere pubbliche per la Provincia di Salerno ed infine, al nuovo Governo, un allentamento dei vincoli del patto di stabilità”.