NUNZIO CARPENTIERI (FDI): “PIU’ FONDI REGIONALI ALLA MEDICINA DI BASE PER COVID 19”

“La gestione dei pazienti covid-positivi, delle persone in isolamento e delle loro famiglie è ormai totalmente in crisi. Medici, operatori e dirigenti sanitari sono allo stremo delle forze. Qualsiasi tentativo di tracciamento è saltato.

Ricevo ogni giorno decine di segnalazioni da cittadini impauriti ed abbandonati. I Sindaci non sanno più cosa inventarsi e il meccanismo dei tamponi in troppi casi è paurosamente lento.
Insomma, il quadro è drammatico e la confusione regna sovrana. Uno scenario di fronte al quale è inutile parlare di responsabilità, perché ormai sono chiare a tutti. La sfida ora è salvare le vite umane.”

E’ quanto dichiara Nunzio Carpentieri, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia.

Avverto dunque il dovere di lanciare con forza un grido di allarme: c’è bisogno di interventi immediati per arginare la diffusione dell’epidemia. E questo riguarda sia i cittadini, chiamati ad assumere comportamenti responsabili, sia le Istituzioni e le Autorità competenti, chiamate a rafforzare la capacità di gestione del sistema.

Occorre fare subito due cose:

➡️ i Direttori dei Distretti incontrino al più presto i Sindaci, le USCA e i Medici di Medicina Generale, condividendo un piano di intervento e alcune linee di comportamento comuni, anzitutto in tema di assistenza ai malati domiciliati;

➡️ la Regione stanzi risorse immediate per potenziare la medicina del territorio, i servizi di cura e assistenza e i Dipartimenti di prevenzione, assumendo giovani laureati o laureandi cui affidare il lavoro di tracciamento.

Si può e si deve fare subito.
Se non si agisce immediatamente, la situazione precipiterà più di quanto non sia già accaduto.