alt

IL PATTO DEI SINDACI

Sindaco fascia tricoloreHanno deciso di creare una vera e propria alleanza, un patto da sancire in nome dei cittadini e soprattutto un accordo per fare fronte alle sempre crescenti difficoltà economiche degli enti locali. In Provincia di Salerno sta nascendo il primo patto tra sindaci ed è quello che riguarda la zona dei Picentini.
A sottoscrivere l’intesa, politica ma anche di carattere amministrativo, i sindaci dei comuni di Bellizzi, Montecorvino Pugliano e Montecorvino Rovella.
Non c’entra nulla la norma introdotta dal Governo Monti che prevede la nascita dei cosiddetti centri unici di spesa, ma una precisa strategia che è quella di migliorare la qualità dei servizi da fornire ad una popolazione che, complessivamente, nei tre centri, supera le 50.000 unità.
Gestione dei servizi, Polizia Municipale, il sogno di una farmacia intercomunale. Sono questi alcuni, ma non tutti, degli aspetti che l’intesa a tre riguarderà, Nelle prossime settimane è prevista la prima uscita pubblica dei tre “moschettieri”: SALVIOLI, DI GIORGIO e D’AIUTOLO hanno deciso di sancire un patto d’acciaio, anche perchè appartengono tutti e tre al Partito del Popolo della Libertà.
Un’intesa nata quasi in maniera naturale ma c’è chi già storce il naso: perchè è stata esclusa dall’intesa l’amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano, confinante con quella di Bellizzi e guidata da un sindaco espressione del Partito del Popolo della Libertà ?
Si vedrà. Anche perchè l’esperimento potrebbe allargarsi, coinvolgere altre comunità ed essere presa ad esempio anche da altri sindaci della provincia di Salerno.

Lascia un commento