Salernitana

PORTATORI DI HANDICAP ALLO STADIO ARECHI: IL COMUNE INTERVIENE SU LOTITO

Questa mattina, su iniziativa del Presidente della Commissione Consiliare Trasparenza, Salvatore Gagliano si è svolta la seduta della stessa con allordine del giorno lantipatico episodio verificatosi domenica allo Stadio Arechi, in occasione della gara Salernitana Foligno, allorquando portatori di handicaps e relativi accompagnatori sono stati costretti ad acquistare i tagliandi di ingresso.

Alla Commissione hanno partecipato anche lAssessore alle Politiche Sociali Savastano, il Delegato allo Sport Petillo ed il Presidente della Commissione Consiliare Politiche Sociali Provenza.

Allunanimità è stato deciso di invitare la Salernitana Calcio a rivedere la propria posizione e concedere libero accesso ai portatori di handicaps al 100% con lindicazione del diritto allaccompagnamento e quindi ai relativi accompagnatori, cosa che fra laltro già in atto in quasi tutti gli stadi dItalia, dalla serie A ai dilettanti e per qualsiasi altra manifestazione sportiva.

In alternativa invitare il Sindaco De Luca ad attivarsi, per valutare la possibilità di modificare la convenzione in atto, valida fino al 2018, inserendo il diritto degli handicappati al libero accesso.

In ogni caso, laddove la Salernitana Calcio non dovesse aderire allinvito dellintera Commissione, sin dalla prossima gara di campionato, i biglietti per i portatori di handicaps saranno acquistati direttamente con i fondi destinati allAssessorato alle Politiche Sociali, precisando che, se non dovessero esserci, abbiamo invitato lAssessore a fare in modo che avvenga una integrazione, per consentire tale iniziativa. .

Al termine della seduta viva soddisfazione ha espresso il Presidente Gagliano che ha dichiarato:

sono certo che la Salernitana Calcio rivedrà le sue posizioni e sin dalla prossima gara il problema sarà certamente risolto.

Ritengo che tale iniziativa sia stata doverosa e perfettamente in linea con i principi dellAmministrazione Comunale, che, in più occasioni, si è sempre dichiarata disponibile nei confronti delle fasce più deboli, che giustamente meritano grandissima attenzione e considerazione.

Resta inteso che, laddove non si dovesse risolvere il problema, per la prossima gara casalinga, ci si attiverà in maniera diretta per eliminare un comportamento, che di certo, non qualifica gratifica la città di Salerno.

Lascia un commento