Consiglio provinciale

PROVINCIA DI SALERNO. OK AL BILANCIO, IL PDL VA IN FRANTUMI ED IL PD SI SPACCA

La Giunta Provinciale del Presidente ANTONIO IANNONE supera l’ostacolo dell’approvazione del bilancio senza alcun tipo di problema. Il Gruppo PDL, che aveva annunciato voto contrario, si spacca e si divide, sfiduciando sia il capogruppo Aliberti che il Commissario Carfagna, mentre il PD stecca completamente l’appuntamento con un voto che poteva sancire la fine anticipata della consiliatura.

 

 

PDL – Nel Partito del Popolo della Libertà su 6 consiglieri solo 4 erano in aula: assenti MASSIMO D’ONOFRIO e LUDOVICO BUONOMO. Inutili i tentativi di portarli in aula. Agli annunci di compattezza fatti dal capogruppo ALIBERTI, dallo spin doctor CASCIELLO e dalla commissaria CARFAGNA, hanno fatto seguito comportamenti del tutto diversi.

PD – Anche in casa Partito Democratico la compattezza è andata a farsi benedire: assenti SIMONE VALIANTE, FRANCO ALFIERI e NINO SAVASTANO.

Ecco i numeri ufficiali – Presenti 27

VOTI FAVOREVOLI – 13

VOTI CONTRARI -10

ASTENUTI – 2

Hanno lasciato l’aula prima del voto MEMOLI e VILLANI.

 

Il Consiglio provinciale ha approvato il consuntivo di bilancio per l’esercizio relativo all’anno 2012. “La gestione 2012 si è caratterizzata per un avanzo di competenza per oltre 1 milione di euro – ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Amilcare Mancusi –  che gli stessi revisori hanno definito indice di buona amministrazione, e per un avanzo di amministrazione di oltre 23 milioni di euro, di cui 9 milioni non vincolati, con i quali far fronte al pagamento dei debiti fuori bilancio o all’eventuale riequilibrio di gestione”. “Nonostante i tagli  dal Governo Monti – ha aggiunto – intervenuti anche in corso di esercizio, e l’avvenuto sforamento del patto di stabilità, il risultato del 2012 testimonia una gestione positiva e oculata della cosa pubblica e le poche raccomandazioni fatte dall’organo di revisione sono state già prese nella debita considerazione dalla giunta con atti formali”. Il Consiglio ha, inoltre, approvato il riconoscimento di debiti fuori bilancio per un totale di 68369.07 euro.  L’Assise consiliare ha approvato, infine, su proposta del consigliere Giovanni Fortunato, la determinazione del compenso del Collegio dei revisori dei conti per il triennio 2012-2015, indicando una riduzione del 20% rispetto a quanto stabilito dalla norma.

Lascia un commento