ROGO BATTIPAGLIA. COSIMO ADELIZZI (M5S): “TROPPI IMPIANTI SUL TERRITORIO”

“Nella notte tra domenica e lunedì si è sviluppato un vasto incendio in una nota azienda che tratta rifiuti nella zona industriale di Battipaglia, nella provincia di Salerno, al confine con la città di Eboli. Vorrei richiamare l’attenzione di quest’Aula perché non è la prima volta che avvengono disastri di tale portata in questo comune al centro della Piana del Sele.” E’ quanto dichiarato, in aula, questa mattina, dal deputato del M5S Cosimo Adelizzi.

Esattamente un anno fa infatti, nello stesso mese di giugno, un’altra importante azienda che tratta rifiuti è andata in fiamme.

In quest’area c’è una tale concentrazione di impianti di trattamento di rifiuti che ad oggi si fa addirittura fatica a fornire il numero preciso degli stessi.

Battipaglia non riesce a sopportare così tanti impianti, che senza degli accurati e puntuali controlli potrebbero rappresentare un grosso pericolo e causare dei seri danni sia alla salute che all’economia del territorio, che ha una forte vocazione agricola.

La quarta gamma, la rucola, la mozzarella di bufala, sono delle eccellenze della Piana del Sele che vanno tutelate.

Non possiamo permettere che vengano messi a rischio la salute dei cittadini e i posti di lavoro di migliaia di addetti nel settore, che a causa di scellerate scelte degli anni passati in materia di rifiuti hanno già pagato un prezzo altissimo. C’è bisogno di intervenire!

Infine vorrei ringraziare la Magistratura e le Forze dell’Ordine per il lavoro che hanno fatto e che faranno, ed esprimere la mia vicinanza a tutti quei Cittadini dei Comitati, che in forma volontaria e mettendoci la faccia, dedicano una parte della propria Vita alle battaglie per il riconoscimento dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione.