curva_sud

SALERNO, CURVA SUD VESTUTI. DE LUCA FERMA IL PROGETTO. BOCCIATA LA COMMISSIONE URBANISTICA!

Il provvedimento non arriverà al Consiglio Comunale del 31 Maggio ed, in ogni caso, il progetto del Restyling dello Stadio Vestuti che prevede anche l’abbattimento della Curva Sud potrebbe essere messo in naftalina. E’ quanto filtra dalle stanze del Comune di Salerno e del sindaco DE LUCA in particolare. Secondo alcune fonti…

 

… De Luca avrebbe bocciato l’operato della Commissione Urbanistica, volendo limitare l’intervento ad una riqualificazione della zona soprattutto per risolvere il problema del Mercato di Via Piave. 

E’ quanto emerge, in via ufficiosa, da una riunione che si è tenuta questa mattinata a Palazzo di Città. De Luca non avrebbe gradito la posizione assunta dalla Commissione Urbanistica, bocciandone l’atteggiamento. 

Nel corso di una intervista televista lo stesso DE LUCA ha parlato del progetto come “della solita palla”. Ecco il testo. 

Un gruppo di privati ha proposto un progetto di finanza per l’area del Vestuti, nella quale, come noto, il Comune ha due esigenze prioritarie: la prima è spostare il mercato di via Piave, per ragioni igienico-sanitarie e per venire incontro alle esigenze delle centinaia di famiglie che vivono a ridosso dell’area mercatale; la seconda è realizzare parcheggi interrati sotto piazza Casalbore, per aumentare la dotazione di posti auto in una zona nevralgica della città. Il progetto di questi privati risponde ad entrambe le esigenze, perché prevede sia lo spostamento del mercato in un’area semicoperta all’interno dello stadio, sia la realizzazione di circa 300 posti auto. Il progetto prevede, inoltre, anche i lavori di ristrutturazione delle palestre. L’interesse per questo intervento è dettato anche dal fatto che, se si aspetta ancora, il Vestuti cade giù a pezzi e ci vorrebbero milioni di euro per rimetterlo in piedi. Va precisato, peraltro, che la facciata del Vestuti non può e non deve essere abbattuta perché è vincolata, in quanto opera monumentale tra le più importanti della città.

Tranquilli tutti, dunque, non si demolisce niente, non c’è nessun progetto approvato, ma solo una discussione in atto. Il Comune deve solo rilevare se esiste un interesse pubblico, ma ad oggi non è stato approvato niente. Nei prossimi giorni incontrerò gli amici dei club tifosi. La mia idea è quella di realizzare, all’interno del Vestuti, una sorta di museo dello sport salernitano, un centro di documentazione permanente all’interno del quale raccogliere le immagini, una cineteca, le riprese storiche dei vecchi campionati della Salernitana; e intitolerei questo centro a Carmine Rinaldi, il “Siberiano”. Se ne può parlare tutti insieme. Io vorrei chiedere ai club di inviare tutta la documentazione storica. Questo sarebbe davvero un luogo di ricordo permanente della storia sportiva salernitana.”

A questo punto sarebbe opportuno fare chiarezza: cosa hanno votato i componenti della Commissione Urbanistica ? Avevano contezza di ciò che avevano tra le mani ? Oppure hanno commesso un errore di leggerezza politica ? 

In tutti e tre i casi sarebbe forse il caso di lasciare stare e pensare alle dimissioni. 

Ecco i nomi di chi ha votato: 

Domenico Galdi, vice Presidente Amedeo Avagliano, consiglieri Loffredo Dario, Criscuolo Gaetano, Della Valle Raffaele, De Pascale Augusto, Santoro Felice, Caramanno Angelo, Di Carlo Horace, Petillo Marco.

 

 

 

Lascia un commento