alt

AMMINISTRAZIONE DI GIORGIO AD ALTO GRADIMENTO: ECCO I DATI DELL’INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION

Un dato che conferma quanto già riscontrato nel 2011 e qualifica ulteriormente il lavoro svolto dall’amministrazione comunale e dal sindaco Domenico Di Giorgio in questi dieci anni quello registrato dal sondaggio sulle attività amministrative e servizi comunali.
Proprio l’impegno, il lavoro svolto dall’amministrazione comunale e dal sindaco Domenico Di Giorgio è stato oggetto del rilevamento con connotazione di customer satisfation, condotto attraverso il mezzo telefonico con domande chiuse con risposta sollecitata o aperta con risposta spontanea, su un campione significativo di residenti nel Comune di Montecorvino Pugliano, con tecnica di campionamento casuale semplice.
Il risultato pregevole ha riguardato la funzione del sindaco e 
dell’amministrazione comunale, con rispettivamente il 69% e 62% di 
apprezzamento del lavoro svolto. Riveste eguale importanza il dato che 
è emerso dal rilevamento del grado di soddisfazione dei servizi 
erogati dall’Ente e dagli uffici, con una lusinghiera media del 87% 
sulla qualità ed efficienza.
Altri importanti dati rilevati sono la percezione della qualità della 
vita riscontrata dagli intervistati, con quasi il 60% dei cittadini che 
premiano le politiche svolte in questi anni sul territorio, attività 
incentrate sul tema ambientale, con in primo piano la raccolta 
differenziata (87% di gradimento), e il piano di strutture pubbliche, 
con in primo piano l’impiantistica sportiva con il 57% di gradimento.
Tantissime luci dunque, ma anche due criticità poste in evidenza dai 
cittadini, alle quali  l’amministrazione comunale sta ponendo 
risposte: la sicurezza percepita in tema di polizia municipale e la 
manutenzione strade. Quest’ultimi temi, ambedue con competenze 
condivise con organi sovra comunali, sono stati al centro dell’agenda 
politica cittadina, con il ciclo di interventi per le strade comunali 
prossimo alla conclusione, così come prossimo all’attivazione 
definitiva il sistema di videosorveglianza sul territorio comunale.
“Come è stato per la scorsa legislatura 2006-2011 anche per la 
conclusione di quella 2011-2016 – dichiara il sindaco Domenico Di 
Giorgio – l’amministrazione comunale ha voluto testare la percezione 
presso la cittadinanza del lavoro svolto attraverso un’indagine 
demoscopica. Con grande soddisfazione prendo atto della conferma di un 
giudizio positivo da parte dei nostri cittadini rispetto al lavoro 
posto in essere, perché è assolutamente lusinghiero il dato emerso da 
questa verifica. Se un’amministrazione ed il suo sindaco, dopo dieci 
anni di attività, godono di quasi il 70% di fiducia da parte dei 
cittadini, significa che il lavoro svolto è stato indirizzato nella 
giusta direzione. Questa verifica è servita non solo a capire se fosse 
gradita l’attività amministrativa, ma anche a comprendere quali 
fossero elementi di criticità sui quali nel prossimo futuro 
intervenire e quale fosse il grado di preparazione degli uffici 
rispetto ai servizi resi. Un quadro complessivo che è assolutamente 
lusinghiero e positivo – continua il sindaco di Montecorvino 
Pugliano, ma che ci offre lo spunto per migliorare di più i nostri 
servizi. Tutto questo non può che rappresentare un motivo 
d’orgoglio, quest’ultimo non limitato agli amministratori, ma 
esteso ai tantissimi concittadini che hanno creduto in questo lavoro, 
collaborato in questo sforzo e che hanno dato in maniera forte il senso 
di comunità. Difatti, – conclude Di Giorgio – se i risultati danno 
conferma della buona amministrazione, il merito è da condividere con 
l’intera cittadinanza che ha creduto e collaborato per il successo di 
questo progetto”.